F1: Canada, trionfa Vettel, torna leader Mondiale

Share

Immediato intervento della safety car nel Gp del Canada di Formula 1, settima gara del Mondiale.

Vettel ora scavalca Hamilton e si porta in testa alla classifica con 121 punti uno di vantaggio sull'inglese.

Ma non è solo per questo che la vittoria di Montreal ha un sapore speciale per il tedesco, perché erano ben 14 anni che la Ferrari non riusciva più a vincere in Canada, su una pista dedicata ad un suo mito come Gilles Villeneuve.

È giusto, allora, rimarcare le qualità di telaio e di aerodinamica della Rossa che nel veloce di Montreal ha confermato la sue doti: oltre a rilevare la migliore velocità massima alla speed trap fra le monoposto dei tre top team con 326,4 km/h (contro 326,2 km/h di Bottas e 324,5 di Hamilton, con Verstappen a 324,1 km/h) la SF71H è risultata nettamente la più veloce negli altri tre punti di rilevamento. Sesto Raikkonen che si fa sorprendere in partenza da Ricciardo e poi non riesce più a recuperare la posizione. Quarto posto per Ricciardo che riesce a stare davanti ad Hamilton. Da sottolineare lo spettacolare incidente al via tra la Williams di Stroll e la Toro Rosso di Hartley che ha dovuto fare degli accertamenti medici. Sulla corsa al Mondiale Vettel ribadisce che "e' ancora lunga la stagione, ci sono tante gare, e' importante prendere tutti i punti possibili ma oggi era piu' importante vincere, per Gilles, per tutti i ferraristi qui e a casa".

Nadal battles through cramp to claim French Open crown
After Nadal held there for 5-4, Thiem basically handed over the next game - and the set - by making four mistakes in a row. The punishment continued, with Thiem by now looking up to his coach and shrugging as another forehand whistled past him.

Kathleen Wynne ready to 'pass the torch,' quits as Ontario Liberal leader
Furthermore, the Liberal party won't be able to regain official party status until the next election is held four years from now. While it might just be an oversight on his part , he did take the time to tweet out a congratulations to Doug Ford on his win.

Sandra Bullock Calls Out 'Ghostbusters' Reboot Backlash As Being Unfair
Sandra Bullock stars in Ocean's 8 , a spin-off movie from the Ocean's Eleven trilogy. "And it doesn't just take five people to make a movie".

Quinto Hamilton, protagonista anonimo sulla pista dove ha vinto sei volte. La prima delusione di Hamilton è arrivata addirittura prima del weekend, quando Mercedes ha deciso di non portare in pista una nuova power unit dotata degli ultimi sviluppi: affidabilità non certa per il motorone tedesco e tutto rimandato al Gran Premio di Francia. In gara gli è andata anche peggio: verso il decimo giro ha accusato una presunta perdita di potenza ed a fine gara non è riuscito ad avere la meglio su un Ricciardo azzoppato da un motore stanco e dall'affidabilità ballerina trascinatasi dallo scorso Gran Premio di Monaco.

Vettel al giro 37 va al box per coprire la strategia di bottas, fermotosi un giro prima, e cambiando delle gomme ultrasoft che avevano ben 39 giri all'attivo e che sulla ferrari hanno lavorato alla grande per tutto il loro ciclo di vita.

Sebastian Vettel vince e convince, Kimi Raikkonen delude. Classifica costruttori - Mercedes 206, Ferrari 189, Red Bull 134, Renault 56, Mclaren 40. Infine sul prossimo appuntamento al Paul Ricard, una novità del calendario 2018, Iceman ha chiosato: "Se è rimasto com'era credo che assisteremo a pochi sorpassi".

Share