Singapore, la battuta di Trump è un flop: Kim non coglie l'ironia

Share

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e il leader della Corea del Nord, Kim Jong-un, si sono incontrati per la prima volta oggi, martedì 12 giugno, all'hotel Cappella, sull'isola di Sentosa, a Singapore.

Il documento e la denuclearizzazione. Alle spalle dei due leader, un sipario di bandiere dei due paesi. Trump ha salutato con cordialità Kim, e ha scommesso sul risultato positivo del vertice: "Avremo una relazione straordinaria, ce la faremo insieme". Lo stesso presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, si è affrettato nello specificare che Rodman non è stato invitato al summit. Poi si sono stretti la mano, vigorosamente, per 13 secondi.

"Non dormo da 25 ore, ma era più importante negoziare.", ha anche detto il presidente.

Al termine dello storico summit i due capi di stato hanno firmato na dichiarazione congiunta davanti a giornalisti e fotografi provenienti da tutto il mondo. Dopo un faccia a faccia di 45 minuti i due leader hanno dato il via a un vertice allargato alle rispettive delegazioni, e hanno pranzato assieme.

"Non era facile arrivare qui".

Ma a Trump non è andato probabilmente giù il fatto che la minaccia sia stata sbandierata nuovamente nel meeting del G7. Trump lo ha definito un documento molto esaustivo ma non ha specificato cosa contiene.

Il summit sul nucleare.

F1: Canada, trionfa Vettel, torna leader Mondiale
Sesto Raikkonen che si fa sorprendere in partenza da Ricciardo e poi non riesce più a recuperare la posizione. Vettel ora scavalca Hamilton e si porta in testa alla classifica con 121 punti uno di vantaggio sull'inglese.

Merkel and Trump: A study in contrasting images from G-7
Officials have conceded the mood at the summit will likely be exceptionally tense. We have to change it. "Russia should be in this meeting", Trump said.

Golden State Warriors Win Third NBA Championship In Four Years
The potential of core of LeBron, Embiid and Ben Simmons would make the Sixers one of the favorites to win a championship. Stephen Curry scored 37 points with seven 3s, six rebounds, four assists, three steals and three blocks.

"E' stato un incontro fantastico che si è svolto meglio di come ci si poteva immaginare" ha aggiunto l'inquilino della Casa Bianca dopo la colazione di lavoro con il leader nordcoreano.

"Sono davvero contento, stiamo per avere una conversazione proficua e mi aspetto un grande successo". Un menu a base di sapori asiatici e occidentali.

L'ufficialità è andata avanti con il pranzo: cocktail di gamberetti con insalata di avocato, kerabù di mango verde condito con miele di lime e piovra fresca, cetriolo ripieno alla coreana. "Ringrazio Kim per averci permesso questo primo passo per un futuro più brillante e più roseo", ha aggiunto.

"Siamo pronti a iniziare una nuova storia, gli avversari possono diventare amici", ha detto il presidente americano.

Rispondendo a una domanda sui diritti umani, Trump ha promesso che "faremo qualcosa anche sulla situazione di vita di queste persone che è molto dura, continueremo a fare il massimo possibile, è stato un altro degli argomenti principali oltre alla denuclearizzazione". Attesa, inoltre, la firma di un documento. Ci vuole molto tempo, è una cosa laboriosa, bisogna smantellare tutti i siti nucleari.

L'incontro è un evento "storico", ma non darà risultati immediati: per raggiungere tale obiettivo i negoziati devono passare al formato a 6 (Corea del nord, Corea del sud, Cina, Russia, Giappone, Usa), ha detto il vice presidente della Commissione Esteri alla Duma russa, Aleksei Cheka.

SPORT - Rodman però non ha ancora intenzione di dismettere gli abiti del diplomatico. E si sono diretti verso la sala riunioni per la prima parte deell'incontro, con il volto di Kim che si distendeva in un sorriso. "Parliamo di denuclearizzazione completa della Corea del Nord e sarà verificata".

Share