Singapore, storica stretta di mano tra Trump e Kim

Share

È un successo l'incontro tra Donald Trump e Kim Jong-un avvenuto a Singapore poco dopo le 9 (le 3 in Italia) con un copione scenico e hollywoodiano: il presidente Usa e il leader nordcoreano si sono ritrovati sul patio del Capella Hotel, sull'isola di Sentosa. Sei mesi fa di fatto si stavano minacciando l'un l'altro di annientarsi con la bomba nucleare. Il tycoon ha sfoggiato ottimismo, sicuro che con Kim "andrà molto bene", ha assicurato nel pranzo offerto dal premier di Singapore Lee Hsien Loong. Migliaia di scatti per la storica stretta di mano, ripetuta anche nel salottino dove si è svolto l'incontro bilaterale. E si sono diretti verso la sala riunioni per la prima parte deell'incontro, con il volto di Kim che si distendeva in un sorriso. Prima dello storico incontro, Trump ha voluto ribadire la sua intenzione di riprendere il filo del dialogo con di Putin.

Trump e Kim hanno fatto il loro ingresso sulla scena da due porticati opposti, per poi incontrarsi al centro, davanti alle bandiere ed esposti alle telecamere di tutto il mondo. Trump è arrivato a Singapore ieri alle 20.20 (ora locale): il suo Air Force One è atterrato alla base aerea di Paya Lebar; Kim era arrivato poche ore prima all'aeroporto Changi con un volo di linea della compagnia Air China.

Cosa dice il documento firmato da Trump e Kim Jong-un? Parecchie ombre, infine, sul possesso di armi chimiche o batteriologiche la cui detenzione da parte di Pyongyang viene sospettata ormai da anni dalla CIA che, però, non è mai stata in grado di fornire prove certe. Immediata la replica del presidente nordocoreano: "Ci sono stati una serie di problemi, ma li abbiamo superati tutti e oggi siamo qui". Lo ha detto Trump, per il quale i due già hanno una "eccellente relazione".

Secondo un alto esponente della Casa bianca, il summit non ha un esito già segnato.

How to get help for someone who might be suicidal
In Oregon, two people on average lose their lives to suicide each day, making self-harm one of the leading causes of death. If you have thoughts of suicide, confidential help is available for free at the National Suicide Prevention Lifeline .

Agreement in principle to put Chinese firm back in business
Commerce Secretary Wilbur Ross said Thursday that the Trump administration has a struck a deal with Chinese telecom giant ZTE . The agreement also forces ZTE to replace its board of directors and executive team and installs a US -chosen compliance team.

Trump expects to welcome the Caps to the White House
There has been clear tension between many star athletes and the current administration throughout the Trump presidency. It won't be Golden State or Cleveland going", James said ahead of Game 3 on Wednesday.

Secondo le più recenti dichiarazioni del presidente americano Trump, il meeting potrebbe effettivamente condurre ad alcuni risultati positivi, attraverso un accordo di massima volto ad allentare la tensione tra i Paesi. Il leader nordcoreano ha detto, più cauto: "Non era facile arrivare qui..."

Rispondendo a una domanda sulle prospettive delle relazioni diplomatiche e di scambio con l'Iran, Trump ne ha definito il riavvio "prematuro, ma - ha detto - avverrà presto". Pyongyang - che punta a riforme economiche che risollevino il Paese - dovrebbe essere pronta a confermare la totale sospensione dei test nucleari e il congelamento del suo arsenale atomico; ma non è chiaro quali garanzie voglia in cambio e cosa Trump sia disposto a cedere.

"Stiamo risolvendo la situazione - ha detto ancora Trump -". Entrambi hanno mostrato una predilizione per le lunghe e vigorose strette di mano.

Stati Uniti e Corea del nord si impegnano verso "nuove relazioni" reciproche, a "unire gli sforzi per costruire un regime di pace stabile e duratura", a lavorare per la "completa denuclearizzazione" della penisola coreana e per il rimpatrio delle salme dei morti in guerra. "Abbiamo avuto un incontro storico, abbiamo deciso di lasciarci il passato alle spalle, abbiamo firmato un documento storico, il mondo vedrà un importante cambiamento", ha detto il leader nordcoreano Kim Jong-un.

Share