Storica stretta di mano tra Kim e Trump

Share

Le trattative sui dettagli verranno condotte dal segretario di Stato Pompeo e i funzionari nordcoreani.

Rispondendo a una domanda sui diritti umani, Trump ha promesso che "faremo qualcosa anche sulla situazione di vita di queste persone che è molto dura, continueremo a fare il massimo possibile, è stato un altro degli argomenti principali oltre alla denuclearizzazione". Ci saranno molti incontri con il leader: "assolutamente inviterò Kim alla Casa Bianca", ha precisato il tycoon che non ha fornito i contenuti della dichiarazione che saranno oggetto di una conferenza stampa che lui stesso terrà tra meno di un'ora. E la denuclearizzazione dovrà essere "completa e verificata".

Prima dell'inizio dell'incontro il presidente americano Trump ha dichiarato che il vertice sarebbe stato "un incredibile successo". Trump, dopo la firma, ha aggiunto che con il leader nordcoreano ha costruito "un legame molto speciale" con gli USA e che le relazioni tra i due Paesi sono molto diverse da quelle del passato.

La Corea del Nord, secondo un'indagine delle Nazioni Unite del 2014, è colpevole di "atrocità indicibili" che richiamano alla mente la Germania nazista; gli abusi, però, non sono stati discussi dai due leader, che si concentreranno sulla denuclearizzazione di Pyongyang.

In questo articolo tutto quello che c'è da sapere sullo storico vertice.

Il presidente Usa, cravatta rossa d'ordinanza, e il leader nordcoreano, al solito completamente in nero, si sono incontrati sul patio del Capella Hotel, sull'isola di Sentosa.

Sandra Bullock Calls Out 'Ghostbusters' Reboot Backlash As Being Unfair
Sandra Bullock stars in Ocean's 8 , a spin-off movie from the Ocean's Eleven trilogy. "And it doesn't just take five people to make a movie".

Simona Halep Beats Sloane Stephens to Win 2018 French Open Women's Final
"She's been working for a year, but those weeks just before Roland Garros was kind of a sprint where she gave everything". She improved to 3-0 against her longtime pal and Fed Cup teammate Keys, including their US Open final last September.

France's Macron threatens rare rebuke of USA at summit
Think the United Nations, the World Bank and the Group of 20, which brings together leaders of the world's biggest economies . Trump does not intend to withdraw from NAFTA, National Economic Council Director Larry Kudlow said on "Fox & Friends".

La sala stampa ha registrato oltre 3mila giornalisti accreditati a tutto il mondo.

Il summit ha avuto un costo di quasi 13 milioni di euro e la metà del budget è destinato alla sicurezza, componente importante dell'organizzazione data l'importanza dei leader presenti al tavolo dei negoziati.

Il governo di Singapore ha anche schierato la squadra di soldati di élite, i gurkha nepalesi, famosi per il khukuris, un tipico coltello pesante e dalla lama curva, oltre che per le loro capacità militari. "Vorrei esprimere gratitudine al presidente Trump per aver fatto accadere questo incontro", ha aggiunto Kim.

L'appuntamento del 12 giugno è la tappa conclusiva di mesi intensi, un vero e proprio giro in montagne russe nel rapporto tra i due capi di stato. Ha detto il leader nordcoreano Kim Jong-un poco prima della firma di un documento congiunto con il presidente Usa Donald Trump dopo il vertice a Singapore.

Da parte sua, il leader nordcoreano aveva definito il presidente degli Stati Uniti un soggetto "mentalmente squilibrato".

Accordo denuclearizzazione completa - Donald Trump e Kim Jong-un si sono impegnati a "lavorare verso la completa denuclearizzazione della penisola coreana" facendo sforzi congiunti per "costruire una pace duratura e stabile". "È un onore essere con il presidente Kim". Rocket man, il criminale squilibrato che, nelle parole di Trump, rischiava di portare il suo popolo all'annientamento, diventa partner coraggioso e affidabile, "uomo di talento che ama la sua gente, uno che mi piace".

Share