Comunali, vola il centrodestra con la Lega che traina

Share

Il voto ha riguardato pure Roma nei municipi III e VIII, che hanno visto un'affluenza ancora più bassa, limitata al 27% - più bassa in III, 26,49%, più alta in VIII, 27,94% - a fronte del quasi 60% delle precedenti.

Il Pd conquista al primo turno Brescia con Emiliano Del Bono con il 53,9% e partecipa della vittoria a Trapani di Pippo Tranchida che viaggia su percentuali molto alte (il 70% delle preferenze dopo lo spoglio di quattordici sezioni su 70). Il Pd e il centro-sinistra confermano la grave crisi complessiva, con sconfitte e risultati deludenti anche in zone di tradizionale radicamento, ma esprimono in alcuni casi una tenuta significativa.

Anche a Brindisi sarà ballottaggio tra centrodestra e centrosinistra: il candidato di centrodestra Roberto Cavalera, per lui circa il 33% delle preferenze, sfiderà Riccardo Rossi candidato del Pd. Carmen Cappello, sostenuta dal Partito democratico (Pd) e dagli alleati, si ferma, infatti, al 42% e se la vedrà con Manuela Sangiorgi del M5S, che ottiene il 29,2%. Un exploit del Carroccio e del centrodestra a nordest, M5s in bilico in qualche avamposto, Pd sempre in affanno. Non sfonda invece la pentastellata Daniela Diomedi al 17,1%.

Anche a Vicenza, roccaforte dem da 10 anni sotto la giunta di Achille Variati, il centrosinistra, al momento, non raggiungere il ballottaggio. "Ringrazio tutti i candidati e attivisti che grazie al loro impegno hanno ottenuto questi importanti risultati e hanno dimostrato che Davide continua a vincere contro Golia". Anche a Imperia, il candidato del centrodestra unito, Luca Lanteri (appoggiato dal governatore di Fi Giovanni Toti), è in vantaggio rispetto all'ex ministro azzurro Claudio Scajola, che corre appoggiato da liste civiche.

Inter ancora sotto 'settlement', Roma a posto — Giudizi UEFA
Quello giallorosso è tra i club "considerati in conformità con i requisiti e l'obiettivo generale" ed è fuori dal "settlement". Ulteriori contributi finanziari, se applicabili, verranno trattenuti come specificato in ciascun accordo.

Storica stretta di mano tra Kim e Trump
Da parte sua, il leader nordcoreano aveva definito il presidente degli Stati Uniti un soggetto "mentalmente squilibrato". Le trattative sui dettagli verranno condotte dal segretario di Stato Pompeo e i funzionari nordcoreani.

Russia's Putin would be ready to host G7 in Moscow
The bloc includes China, Russia along with four ex-Soviet Central Asian nations, as well as India and Pakistan. Trump announced the US would leave what he called the "horrible" Iran nuclear accord in May.

A Massa il candidato del centrosinistra Alessandro Volpi è arrivato primo con il 33 per cento dei voti e andrà al ballottaggio con il candidato del centrodestra, Francesco Persiani. A Siena Luigi De Mossi del centrodestra affronterà il 24 giugno il candidato del centrosinistra Bruno Valentini. A seguire Guido Ghidini per il Movimento 5 stelle al 5,45%. In Sicilia, in città dove Il Movimento Cinque Stelle aveva dominato indisturbato, si porta avanti il centrodestra.

A Vicenza Francesco Rucco della Lega tenta il colpaccio al primo turno. Nei comuni non capoluogo a Imola sarà ballottaggio tra centrosinistra e M5s. In caso di ballottaggio, si tornerà alle urne il 24 giugno.

Per le comunali a Ragusa si profila un ballottaggio fra il candidato sindaco del M5s Antonio Tringali e uno dei candidati di area centrodestra Giuseppe Cassì. A Ragusa il ballottaggio potrebbe riguardare FdI e M5s. A sfidarlo dovrebbe essere Chiara Frontini, distaccatissima al 14,40%, della civica Viterbo 2020, oggi consigliera di opposizione all'uscente amministrazione di centrosinistra. Solo nei comuni siciliani l'affluenza è in aumento. A Barletta eletto Cannito per il centrodestra.

Le elezioni amministrative, che hanno chiamato alle urne quasi sette milioni di italiani per eleggere i sindaci di 761 comuni, vedono la Lega (e con lei il centrodestra) avanzare.

Share