Oggi è la Giornata mondiale del donatore di sangue

Share

Quanto ai destinatari della donazione: nei paesi più poveri, fino al 65% delle trasfusioni di sangue viene somministrato a bambini di età inferiore ai 5 anni; mentre nei paesi più ricchi, il 75% è indirizzato a chi ha più di 65 anni di età. "Dona sangue e condividi la vita". "Invitiamo anche i giovani ad avvicinarsi alla donazione come cura di sé e degli altri, invitandoli a suggellare un patto nel tempo". "Dono perché così la mia salute è sempre sotto controllo".

Nella giornata di oggi si terrà presso la Cittadella Regionale una riunione tra Centro Regionale Sangue, Associazioni e Servizi trasfusionali calabresi, avente ad oggetto la programmazione estiva 2018 e la programmazione regionale plasma.

Belen lascia Andrea Iannone e torna da Stefano De Martino
Belen ha cercato di spiegare il periodo che sta vivendo: "Questo è un momento particolare della mia vita". Insomma, le foto pubblicate su Chi sono il ritratto della gioia e la spensieratezza.

Calciomercato, Torreira all'Arsenal: alla Sampdoria 30 milioni
A centrocampo i nomi caldi sono quelli di Mousa Dembelè del Tottenham e di Fabian Ruiz del Betis Siviglia. Resta viva anche la pista che porta ad Andriy Lunin, giovane e promettente estremo difensore ucraino.

Fekir staying at Lyon despite FFF chief's medical claims
Liverpool was hoping to add Fekir to their off-season signings of Monaco midfielder Fabinho and RB Leipzig's Naby Keita. However, Lyon said on Saturday that talks about the potential transfer of their captain "had not succeeded".

Dall'Advps Lombardia, saranno organizzate, nei prossimi mesi, ulteriori giornate di donazione, dedicate alla partecipazione del personale della Polizia di Stato. "Il materie sarà consegnato nelle.prossime settimane in tutti i.punti che affiancano questa avventura". Gli esperti del Centro Nazionale Sangue precisano che la percentuale di persone che donano il sangue continua a scendere dal 2012, anno "di picco" in cui sono stati quasi registrati un milione e 740mila donatori. L'intento è di sensibilizzare la popolazione ticinese sull'importanza della donazione di sangue, mediante un'azione che veda la partecipazione di membri del Governo e del Parlamento.

Il Centro raccolta sangue Quartu Sant'Elena (via Turati 4/c, 1° piano - tel. 0706097324 - 7327) sarà aperto per le donazioni giovedì 14 giugno dalle 7.30 alle 12 e dalle 15 alle 17. "Dalle testimonianze che raccoglieremo - ha aggiunto Venturi- siamo fiduciosi che possa giungere un'ulteriore spinta a donare, sangue o plasma, che in tanti casi si rivelano indispensabili per salvare delle vite". Una tendenza che deve essere invertita. Grazie al sistema sangue italiano sono state effettuate oltre 637mila trasfusioni, per interventi chirurgici o terapie di malattie come la talassemia. "I nuovi iscritti, nel 2017, erano già un migliaio in meno rispetto all'anno precedente: 9.737 contro i 10.927". Anche in situazioni di estrema difficoltà, il supporto dei donatori di sangue è sempre presente ed è per questo che non dobbiamo mai dimenticarci di loro, cercando di snellire il più possibile ogni situazioni di 'disagio'. Si è registrato un lieve calo delle unità raccolte, che però è associato ad una diminuzione delle unità trasfuse.

Share