Pensioni quota 100, Salvini "41 anni di contributi sono sufficienti"

Share

In termini generali, il calcolo retributivo si basa sulla retribuzione pensionabile media, cioè su una media degli ultimi redditi, o dei redditi più elevati, a seconda della gestione di appartenenza (ogni gestione previdenziale ha un sistema di calcolo differente), rivalutati, e sul numero di settimane di contributi accreditate (o sui mesi, sugli anni, o sulle giornate, sempre a seconda della gestione) in determinati periodi.

Questo permetterà di andare in pensione in anticipo alla riforma attuale.

Damiano spiega la proposta del governo sul fronte Quota 100.

In attesa di una strutturale riforma del sistema pensionistico, i datori di lavoro si troveranno a dovere scegliere fra gli strumenti, in parte fra loro complementari, sopra delineati trovando un break even point fra costi di esodo e il successivo risparmio nel costo del lavoro correlato alla cd. staffetta generazionale.

In particolare, l'Istituto si duole che il giudice di appello, ritenendo prescritta la pretesa alla restituzione dei ratei pensionistici indebitamente percepiti dall'assicurato, non abbia ritenuto ravvisabile il dolo nella dichiarazione dell'assicurato medesimo, contrastante con la realtà dei fatti, di mancato svolgimento di attività lavorativa all'estero. I pensionati sono sempre più nel mirino della "forbice" di Stato.

Calciomercato, Torreira all'Arsenal: alla Sampdoria 30 milioni
A centrocampo i nomi caldi sono quelli di Mousa Dembelè del Tottenham e di Fabian Ruiz del Betis Siviglia. Resta viva anche la pista che porta ad Andriy Lunin, giovane e promettente estremo difensore ucraino.

Vettel conquista il Canada e porta la Ferrari in testa al Mondiale
LA GARA - Immediato intervento della safety car nel Gp del Canada di Formula 1 , settima gara del Mondiale . Niente podio e niente più vetta del Mondiale: weekend decisamente amaro per Lewis Hamilton .

Kingdom Hearts III Release Date Announced
Kingdom Hearts III is an action role-playing game that combines the universes of various Disney franchises and Final Fantasy . We still might perhaps get some more gameplay at the conference though, so it might be time to get your hopes up.

Le considerazioni che si potrebbero fare al riguardo sarebbero diverse ma innanzi tutto sarebbe opportuno che il Governo precisasse le sue reali intenzioni, ad iniziare dai provvedimenti che intende inserire nella prossima legge di bilancio. Il Ministro degli Interni è stato piuttosto deciso quando ha affermato che uno degli obiettivi primari della maggioranza sarà "smontare pezzo per pezzo la legge Fornero", facendo partire al più presto quella che è stata definita la quota 100. Si tratta di un effetto poco noto della riforma Fornero del 2011: l'adeguamento automatico del coefficiente di trasformazione per le pensioni. Solo tra l'anno prossimo e oggi, lo stesso pensionato perderà 81 euro.

Restano invece esclusi dall'opzione donne, le lavoratrici iscritte alla gestione separata o che, comunque, intendano utilizzare la contribuzione presente in tale gestione per perfezionare il requisito contributivo di 35 anni.

Taglio pensioni d'oro: la posizione di Claudio Borghi.

.

La conseguenza di quanto appena descritto è che i coefficienti di conversione applicati ai montanti previdenziali per calcolare l'importo dell'assegno dal prossimo anno risulteranno inferiori rispetto a quanto non avveniva sin dallo scorso 2016.

Come ricorda Italia Oggi, da quando nel 2009 è stata introdotta la revisione dei coefficienti non ci sono mai state variazioni positive. "A parole si vogliono colpire le pensioni più ricche, in pratica, con la tassa 'piatta', esse verranno premiate a scapito dei pensionati più poveri".

Share