Altre Ong puntano verso l'Italia. Salvini: "Non attraccherete da noi"

Share

"Mentre la nave della Ong Aquarius naviga verso la Spagna (arrivo previsto domani mattina) altre due navi di Ong con bandiera dell'Olanda (Lifeline e Seefuchs) sono arrivate al largo delle coste della Libia, in attesa del loro carico di esseri umani abbandonati dagli scafisti- scrive -. Sappiano questi signori che l'Italia non vuole più essere complice del business dell'immigrazione clandestina, e quindi dovranno cercarsi altri porti (non italiani) dove dirigersi". Il ministro italiano dell'interno e vicepremier, Matteo Salvini (Lega), infatti, ha dichiarato, attraverso Facebook, che non intende permettere ad altre due navi di organizzazioni umanitarie di sbarcare migranti in Italia. A sostegno di Salvini è intervenuto anche il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, che su Twitter ha scritto: "Le navi #ong olandesi Lifeline e Seefuchs stazionano da ore in acque libiche".

Non si è fatta attendere la replica dell'Ong tedesca Lifeline che con un tweet senza troppe mezze misure ha commentato l'uscita del leader del Carroccio: "Quando i fascisti ci fanno pubblicità...". Lo ha affermato la cancelliera Angela Merkel secondo cui l'Europa deve rimanere piu' che mai "forte e unita". Controreplica di Salvini: "Una pseudo associazione di volontariato che dà del 'fascista' al vice premier italiano?" A casa nostra comandiamo noi, la pacchia è STRA-FINITA, chiaro?

Aquarius. Arrivo a Valencia rimandato per maltempo
A sottolinearlo, in conferenza stampa a Bruxelles, è l'Alto Rappresentante dell'Ue per gli Affari Esteri Federica Mogherini . Il lungo viaggio dei migranti soccorsi da Aquarius verso la Spagna è reso difficile dal maltempo.

Le partite di oggi 14 giugno 2018: Russia-Arabia Saudita in primo piano
Si attendono i commenti di Putin al comportamento di Robbie Williams e speriamo che non ci scappi l'incidente diplomatico. L'Isis minaccia i Mondiali di calcio in Russia e pubblica un video con gli stadi in fiamme.

Allegri: "Il Real mi ha contattato, ma ho rifiutato perché..."
Chiosa finale sui possibili nuovi record: "Quando finisce la stagione dobbiamo riazzerare. Far rimanere giocatori contro la loro voglia è sempre negativo.

La Ong tedesca ha spiegato poi di aver aiutato il trasferimento dei migranti sulla nave cargo Viking Amber diretta al porto di Misurata: "Noi siamo preoccupati che queste persone vengano riportate indietro in Libia dopo il loro salvataggio sulla Viking Amber", ha affermato Alex Steier con una mail inviata alla Dpa. "Una nave militare spagnola ci dà idealmente il benvenuto in Spagna".

Le condizioni del mare sono migliorate: "In questi giorni abbiamo navigato accanto a Sicilia, Sardegna, Corsica e ora Baleari".

Share