Giappone, terremoto a Osaka: il momento della scossa

Share

Un terremoto di magnitudo 6.1 ha colpito Osaka, nell'ovest del Giappone, causando almeno tre morti, tra cui una bambina di 9 anni, e decine di feriti. Il sisma è avvenuto alle verso le 8:00 ora locale, l'1:00 in Italia. Tra le vittime una bimba di 9 anni a Takatsuki.

Sisma Giappone: violentissimo terremoto ripreso in diretta. Le scosse, di magnitudo 6.1, hanno causato gravi danni a strade, edifici privati e mezzi di trasporto pubblico, ma la Kansai Electric assicura che nessun impianto nucleare è stato danneggiato. La protezione civile ha riferito che 214 persone sono state ricoverate in ospedale per ferite di varia entità.

Elena Santarelli ottimista per la guarigione del figlio: 'Devo solo avere pazienza'
Su Instagram la showgirl ha ricevuto il conforto da milioni di fans che si sono immedesimati nella sua situazione. Ha raccontato la showgirl in un post: " Oggi sono più felice del solito ".

Altre Ong puntano verso l'Italia. Salvini: "Non attraccherete da noi"
Le condizioni del mare sono migliorate: "In questi giorni abbiamo navigato accanto a Sicilia, Sardegna, Corsica e ora Baleari". Lo ha affermato la cancelliera Angela Merkel secondo cui l'Europa deve rimanere piu' che mai "forte e unita".

Pensioni quota 100, Salvini "41 anni di contributi sono sufficienti"
Questo permetterà di andare in pensione in anticipo alla riforma attuale. Solo tra l'anno prossimo e oggi, lo stesso pensionato perderà 81 euro.

Anche in questo caso non sono stati registrati danni a persone o a cose. Più di 40 voli in partenza e in arrivo all'aeroporto di Kansai sono stati cancellati. Oltre 108 mila abitazioni nella prefettura di Osaka sono rimaste senza fornitura di gas. I sismologhi avvertono che si tratta della maggiore attività sismica dal 1923 nell'area del Kansai, dove è localizzata Osaka, la seconda città del Giappone per numero di abitanti. La vittima più anziana è deceduta nella propria casa per il crollo di una libreria. Il sisma ha avuto ipocentro a 99.7 km di profondità ed epicentro a 5 km sud sudovest da Guanagazapa. Scongiurato anche l'allarme tsunami.

Durante la giornata di domenica 17 giugno un altro terremoto, questa volta di magnitudo di 4,7, ha interessato la prefettura di Gunma (a nord di Tokyo).

Share