Lieve scossa di terremoto registrata a sud di Latina

Share

Crolli, voragini aperte sulle strade e trasporti bloccati. L'epicentro del sisma si trova nell'area di Osaka, la seconda città del Paese per numero di abitanti.

Terremoto: violentissima scossa superficiale avvertita nel mondo: paura in zona, la terra non sta smettendo di tremare.

Una bambina è rimasta uccisa dal crollo del muro di una scuola, un anziano è morto per il crollo di una parete e una terza persona è morta in casa in seguito alla caduta di una libreria.

L'epicentro è stato individuato a una profondità di oltre dieci chilometri nel nord della prefettura omonima. Non è stato emesso alcun allarme tsunami.

Il premier Shinzo Abe ha sottolineato che la priorità è ancora focalizzata sui soccorsi alle persone in difficoltà. Una testimonianza diretta del sisma e delle sue conseguenze ci arriva proprio dal Giappone dove da ormai un decennio risiede Cristiano Pozzi, classe 1973 e originario di Barzanò che attualmente vive a Kyoto - non lontano da Osaka appunto - con la moglie Akiko e i figli Oscar e Arianna. Circa 170.000 abitazioni hanno subito interruzioni di corrente.

Eleonora Brigliadori esclusa da 'Pechino Express' dopo le frasi su Nadia Toffa
Un post pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale di Eleonora Brigliadori rischia di scatenare una bufera sulla Rai . Stavolta l'attrice si lascia andare ad un commento shock nei confronti della conduttrice delle Iene , Nadia Toffa .

Aquarius, Salvini: "Rifarei quel che ho fatto nei giorni scorsi"
Semplicemente, stiamo conquistando un ruolo centrale che negli ultimi anni non abbiamo mai avuto ...", ripete al Corriere . Per questo, aggiunge, "sul tema dell'immigrazione la Germania dimostra di comprendere il nostro punto di vista.

Una tra Frosinone e Palermo chiuderà il quadro della seria A 2018-19
Alla vigilia della partita inaugurale dei Mondiali di Russia 2018, è la Serie B a catalizzare l'attenzione dei tifosi italiani. Diverse novità nel Palermo: Stellone torna alla difesa a 3 con Bellusci out, linea composta da Rajkovic , Struna e Dawidowicz.

Secondo le autorità locali, un terremoto così forte nella prefettura di Osaka non si registrava dal 1923, anno in cui sono iniziati i rilevamenti strumentali.

Ma i paragoni finiscono qui. Le vittime accertate sono per il momento 3, i feriti circa un centinaio.

Di certo, i centri storici italiani hanno un'origine più antica rispetto alle moderne città giapponesi ma il triste bilancio delle vittime dovrebbe spingere a mettere in sicurezza al più presto le antiche e splendide città italiane.

Non sono state segnalate anomalie nelle centrali atomiche di Takahama, Mihama e Oi, ha reso noto il gestore, Kansai Electric: un test di quanto il riavvio dei reattori nucleari - auspicato dal governo conservatore - possa fronteggiare l'impeto della natura.

Share