Maturità 2018, domani la prima prova di italiano

Share

Gli operatori del Commissariato di polizia di stato online sono a disposizione dei maturandi per rispondere a tutti i loro quesiti e dubbi sulle informazioni che circolano in rete nelle ore immediatamente precedenti la prima prova d'esame.

Ieri mattina si sono insediate le commissioni d'esame. I più puntano sui 40 anni dal rapimento di Aldo Moro e sulla questione della privacy sul web. "Io mi sto preparando sull'attualità - dice Giorgia La Fauci, 18 anni - Potrebbe uscire un tema sull'immigrazione ma anche la Costituzione non è da escludere". Quest'anno sono 563 le commissioni e 1015 i commissari valutatori. "Paura? Un po', ma la supererò con un'amica che dormirà da me stanotte". Tra Novara e Vco gli studenti alle prese con l'esame di Stato sono tre mila e 646. Anche per gli scrutini delle altre classi il bilancio dei due licei è incoraggiante, con il numero di bocciati e ammessi con debito in lieve calo rispetto al 2017.

Salvini pro sgomberi delle case popolari e dei campi rom in città
Fa parte della famiglia nomade più famosa di Roma , una di quelle che Matteo Salvini avrebbe intenzione di censire. Lo risentiremo anche nelle prossime ore, perché saranno altri immigrati che partiranno.

Donna uccisa e inghiottita da un pitone gigante
I vicini hanno trovato il serpente a circa 30 metri dai sandali e dal machete della donna. Il suo corpo, infatti, è stato rinvenuto all'interno del rettile.

De Laurentiis: "Fabian Ruiz vicinissimo, trattativa per Lainer"
Dovesse accadere, starei educatamente ad ascoltare, rifletterei e poi risponderei per il meglio del Napoli . Jorginho? Ne ho riparlato giovedì con i dirigenti del Manchester e adesso i contatti li tiene Giuntoli.

Non succederà, ma se dovessero davvero imbattersi in Faccio Un Casino, o La Musica Non C'è, quanti saprebbero analizzarne contenuti stilistici e grammaticali o come dice il MIUR stesso: "analizzare e commentare, anche arricchendo da note personali, un testo letterario o non letterario, in prosa o in poesia, corredandolo con indicazioni che orientino nella comprensione, nella interpretazione di insieme del passo e nella sua contestualizzazione".

Occhio alle bufale. Come ogni anno, l'inizio della maturità porta con sé credenze diffuse quanto false: dai temi in arrivo dall'Australia (grazie all'altruismo e alla solidarietà dei nostri connazionali oltre oceano) ai controlli tecnologici da 007 per cogliere lo studente in flagranza di copiatura. Quest'anno, secondo dati elaborati dall'Associazione nazionale presidi, circa il 96% degli studenti delle scuole superiori sono stati ammessi agli esami.

Share