Salvini risponde a Macron: "Populisti lebbrosi? Accolga decine di migliaia di immigrati"

Share

Non a caso anche il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli rialza i toni sulla Tav, annunciando che intende "ridiscutere integralmente", l'accordo con la Francia. "Ma per favore", scrive postando un pezzo dell'Espresso. E non cela la possibilità che si decida di levarla: "Anche perché mi pare che passi molto tempo all'estero".

E gli manda "un bacione". Poi precisa che saranno rivisti "tutti i servizi di vigilanza", "sono quasi 600 e occupano circa duemila uomini delle forze dell'ordine".

Matteo Salvini non ha gradito le critiche di Roberto Saviano, mai amato dal leader leghista, e questa mattina alla trasmissione Agorà gli ha voluto mandare un poco velato avviso.

Durissima la risposta di Saviano che su Twitter - allegando un video dal titolo "Le mafie minacciano".

"Vivere sotto scorta è una tragedia e l'Italia è il Paese occidentale con più giornalisti sotto scorta perché ha le organizzazioni criminali più potenti e pericolose del mondo", ha commentato lo scrittore.

Conte vola a Berlino: "Reddito di cittadinanza cruciale". Merkel: "Pronti a collaborare"
Per l'emergenza migranti " servono soluzioni europee , senza innescare dinamiche bilaterali che rischiano di costituire la fine di Schengen ", ha detto Conte .

Stadio Roma, Salvini: 'come Lega siamo sereni, quest'inchiesta si basa sul nulla'
Di sicuro non abbiamo mai parlato di appalti: "con Roma e dintorni io non c'entro un accidente". Ripeto: "non vedo problemi per nessuno, tanto meno per la tenuta generale del governo".

L'aut aut di Conte alla Merkel: "Soluzioni europee o finisce Schengen"
La Cancelliera assicura: "La Germania sosterrà la solidarietà in Europa per quanto riguarda i migranti ". Il reddito di cittadinanza serve a questo e l'Europa è essenziale.

Saviano ha rivolto parole molto dure contro il "ministro della malavita", come lui stesso lo definisce citando Salvemini: "Le parole pesano, e le parole del Ministro della Malavita, eletto a Rosarno (in Calabria) con i voti di chi muore per 'ndrangheta, sono parole da mafioso".

E ancora: "Questo è Matteo Salvini, che non si ricorda dei legami tra Lega Nord e 'ndrangheta, del riciclaggio dei soldi, tramite mediazione di 'ndrangheta, della Lega Nord". Le mafie minacciano. Salvini minaccia.

Una storia che si ripeteCambiano gli scenari e le motivazioni, ma la questione della scorta di Saviano ritorna ciclicamente al centro di certe discussioni. I Verdi chiedono a Salvini di dimettersi, il radicale Roberto Magi lo vede "inadatto a fare il ministro".

La minaccia (volume I) Gli scontri a distanza tra Salvini e Saviano sono datati, tra quelli più accesi figura l'episodio dell'agosto del 2017 quando lo scrittore, nel commentare alcune posizioni di Salvini in materia di migrazione, lo dipinse così: "Imbarazzante il suo linguaggio, sgrammaticato, terrificante". "Chi ricopre cariche istituzionali - è invece l'avvertimento lanciato dai microfoni del Tg1 da parte del Pm Nino Di Matteo - dovrebbe conoscere bene la mentalità dei mafiosi in modo da evitare che certe dichiarazioni siano interpretate come un segnale di indebolimento".

Share