Modena. Unipol sale al 13,1 nel capitale di Bper Banca - Cronaca

Share

La mossa di Unipol sull'istituto ex popolare guidato dall'amministratore delegato Alessandro Vandelli potrebbe smuovere il risiko italiano delle banche.

Lo dice una nota del gruppo assicurativo in merito agli obiettivi che intende perseguire nel corso dei sei mesi successivo all'acquisto della partecipazioni, da dichiarare secondo le normativa. Del resto da Bologna hanno spiegato che l'operazione annunciata ieri rientra "nella strategia di Unipol, quale investitore istituzionale, finalizzata a contribuire ai piani di sviluppo nel medio-lungo periodo della Banca, con la quale è, peraltro, in essere una partnership industriale pluriennale nel comparto della bancassicurazione danni e vita".

Circa 15 milioni delle 25 milioni di azioni di Bper sono già state acquistate, come comunicato dal gruppo bolognese: una quota pari al 3,25% del capitale sociale della banca rilevate attraverso una procedura di reverse accelerated bookbuilding, rivolta esclusivamente a investitori qualificati e a investitori istituzionali esteri. Nel documento la società di Cimbri ha ribadito l'acquisto di 25.000.000 azioni BPER Banca, corrispondenti a circa il 5,2% del capitale emiliano.

Salvini: "Nave Ong non toccherà suolo italiano". Toninelli: "Sequestreremo la Lifeline"
Così il ministro dell'Interno italiano Matteo Salvini su Fb. Lifeline soccorre 400 naufraghi al largo della Libia . Dice di battere bandiera olandese .

Allerta per temporali, grandine e mare molto mosso
Difficilmente, invece, riusciranno ad espandersi lungo le coste benché localmente non mancherà qualche annuvolamento qua e là. Da giorni si ripetono nelle regioni meridionali forti temporali con accumuli pluviometrici molto importanti.

L'aut aut di Conte alla Merkel: "Soluzioni europee o finisce Schengen"
La Cancelliera assicura: "La Germania sosterrà la solidarietà in Europa per quanto riguarda i migranti ". Il reddito di cittadinanza serve a questo e l'Europa è essenziale.

Il ruolo di intermediari finanziari e joint bookrunners sarà svolto da J.P. Morgan Securities plc, Mediobanca, Banca di Credito Finanziario S.p.A. ed Equita SIM S.p.A. Ai fini dell'operazione, Unipol offrirà a BPER Banca un massimo di 4,72 euro per azione, con un premio del 6% rispetto alla chiusura di ieri, per un esborso complessivo di circa 118 milioni di euro.

Roma, 21 giu. (askanews) - Unipol compra una quota del 5,2% di Bper e sale a oltre il 15% nel capitale della banca modenese.

In ogni caso, "anche a seguito dell'eventuale acquisto dell'ulteriore partecipazione (Unipol) non intende esercitare su BPER il controllo, anche di fatto".

Share