Trovato cunicolo a 200 metri dai ragazzi intrappolati

Share

È la prima forma di comunicazione tra i ragazzi e i genitori, dopo il fallimento del tentativo di installare una linea telefonica all'interno della caverna. Aveva 38 anni ed è già considerato un eroe: mentre era impegnato in un'operazione di trasporto di bombole nella grotta dove ormai l'ossigeno scarseggia (è sceso alla pericolosa soglia del 15% contro un valore medio di 21%) è rimasto senza aria. Una quota rischiosa, ancor di più per ragazzi debilitati dalla lunga prigionia sottoterra. Lo hanno rivelato oggi alcuni soccorritori che hanno percorso avanti e indietro i quattro tortuosi chilometri di distanza, parte dei quali ancora sommersi. Ma i passaggi dove è necessario immergersi sono strettissimi e i ragazzi potrebbero dover nuotare soli al buio in acque fangose. È una missione quasi impossibile, dicevano stanotte alcuni sub, "ma si deve cominciare adesso o poi sarà del tutto impossibile". Sono stati vani i tentativi di rianimarlo. Dopo la morte di un ufficiale della Navy Seal a causa della rarefazione dell'aria nella stanza numero 3, si sta cercando di accelerare l'operazione di recupero.

In tarda serata, al campo base delle ricerche i soldati hanno installato un lungo telo di plastica che copre ai giornalisti la visuale dall'entrata della grotta al parcheggio dove attendono le ambulanze che trasporteranno i 13 intrappolati in ospedale appena usciti. Le condizioni per la possibile evacuazione dei 12 ragazzi e del loro allenatore, bloccati da due settimane nella caverna di Tham Luang, sono ora le "più favorevoli" secondo il governatore della provincia di Chang Rai, Narongsak Osotthanakorn, a capo delle operazioni di soccorso. In particolare, uno di essi scende per 400 metri.

Boeri (Inps): "Servono più migranti". Salvini: "Lui vive su Marte"
Poi, secondo l'Istituto, sono ormai "tanti i lavori che gli italiani non vogliono più svolgere". A dirlo è il presidente dell'Inps, Tito Boeri , nella sua relazione annuale.

A maggio la disoccupazione cala al 10,7%
Rispetto ad aprile sale anche il tasso di occupazione (58,8%) che tocca il livello più alto dal 2008, ovvero da dieci anni. Bene la crescita degli occupati in Italia con le cooperative che garantiscono lavoro a oltre 1,1 milioni di persone.

Bettarini jr accoltellato gravemente a Milano
Grande paura per Stefano Bettarini e Simona Ventura , ex coppia dello show-biz nostrano e genitori di Giacomo e Niccolò . Nicolò era stato raggiunto da una serie di coltellate nella parte alta del corpo da una serie di coltellate .

Un ingegnere thailandese che lavora per l'imprenditore statunitense Elon Musk - proprietario di aziende tecnologiche innovative come Tesla e Space X - è attivo con i soccorritori impegnati a perlustrare l'esterno della grotta Tham Luang, nella speranza di trovare un varco nella roccia dove poter scavare per raggiungere i 12. Oltre al pericolo dell'acqua, i cui livelli si alzano all'improvviso e che potrebbero drasticamente aumentare con l'arrivo dei monsoni. Rimarrà probabilmente solo un gesto di buona volontà, perché i tempi non lo consentono.

Share