Estratti dalla grotta i primi 4 dei 12 ragazzi intrappolati

Share

È ufficiale: la missione di salvataggio dei 12 ragazzi, e del loro allenatore, intrappolati nella grotta in Thailandia ha avuto inizio. "Vogliamo il minimo rischio, e il migliore dei piani possibili", ha detto in serata il governatore Narongsak Osatanakorn gelando le speranze mentre svaniva anche uno spiraglio che si era aperto in mattinata. Sono i primi due ragazzi a rivedere la luce poco prima delle 14, ora italiana. Dieci stranieri e cinque sub thailandesi sono impegnati nel recupero dei bambini, il resto è impegnato a garantire il funzionamento dell'operazione, ha detto Osotthanakon.

- Dovranno essere concentrati e sotto pressione per almeno sei ore, il tempo minimo che ci vuole per uscire dal punto in cui si trovano. Per questo le operazioni potrebbero durare 2 giorni e saranno dipendenti dalla condizioni del tempo. L'ultimo ad abbandonare la grotta sarà l'allenatore. Sui social media c'è chi lo rimprovera per l'escursione folle, ma i più ammirano il suo spirito di sacrificio, anche perché ha rinunciato per giorni al cibo dandolo ai ragazzi. L'uomo ha perso conoscenza per la mancanza di ossigeno sulla via del ritorno alla caverna che fa da base intermedia prima del tratto finale per raggiungere i ragazzi, lungo 1,7 chilometri.

Nel corso della mattinata di domenica tutti i giornalisti e il personale non addetto ai soccorsi sono stati fatti allontanare dalle vicinanze della grotta per motivi di sicurezza. I ragazzi intrappolati hanno tra gli 11 e i 16 anni e il loro allenatore 25. Ma sono da prevedere diverse soste intermedie, specie nelle tre caverne che fanno da pit-stop. Circa un migliaio di soccorritori sono all'opera per tentare di mettere in salvo la comitiva.

Balotelli nel ritiro dell'Olympique Marsiglia, pronto l'accordo
Dai 3.7 milioni di euro che prendeva al Nizza , SuperMario dovrebbe arrivare a guadagnare tra i 4 e i 7 milioni netti a stagione.

Decreto dignità, addio alla precarietà. Stasera al Consiglio dei Ministri
Il decreto, come annunciato dallo stesso Di Maio , conterrà "interventi sul contratto a tempo determinato e a tutele crescenti". Il vincolo si applica a delocalizzazioni sia in paesi Ue che extra UE.

Bettarini jr accoltellato gravemente a Milano
Grande paura per Stefano Bettarini e Simona Ventura , ex coppia dello show-biz nostrano e genitori di Giacomo e Niccolò . Nicolò era stato raggiunto da una serie di coltellate nella parte alta del corpo da una serie di coltellate .

Dodici adolescenti della squadra locale di calcio junior e il loro allenatore sono scomparsi il 23 giugno. È improbabile che l'intero percorso venga liberato dall'acqua prima del weekend, quando sono previste nuove piogge.

Il team di soccorritori nell'area circostante la grotta, nel nord della Thailandia. Per quella distanza sono necessarie tre bombole di ossigeno.

Tutti saranno tenuti in isolamento anche tra di loro e senza vedere le famiglie per le prime 24 ore, come precauzione per evitare infezioni. Il messaggio è stato pubblicato sulla pagina Facebook della Federcalcio di Bangkok.

Share