Thailandia: primi 4 ragazzi fuori dalla grotta, stanno abbastanza bene

Share

Secondo le fonti del sito web Khaosod English, i giovani calciatori sono usciti camminando autonomamente per andare nell'ospedale da campo. Lo ha detto Tossathep Boonthong, capo del dipartimento della salute di Chiang Rai. I soccorritori sono riusciti però a posare un tubo lungo cinque chilometri che immette ossigeno nella grotta, quindi almeno quel pericolo per il gruppo dei 13 intrappolati pare tramontato a breve termine. Elicotteri e 13 ambulanze sono pronti a soccorrere i giovani calciatori. Contrariamente a quanto emerso prima dell'inizio delle operazioni di soccorso, i primi dei ragazzi ad essere usciti sono stati quelli "più deboli". Lo ha riferito l'inviato di Skynews sul posto. "Le piogge sono una delle principali preoccupazioni, l'acqua potrebbe tornare a inondare i tunnel", ha spiegato il portavoce, ricordando che oggi è previsto un intensificarsi delle precipitazioni.

Sono iniziate le operazioni di salvataggio in Thailandia. Il condotto è complicato da attraversare anche per sub esperti. L'area è stata interdetta ai media. Un cunicolo era stato individuato a 150-200 metri da dove si trovano i ragazzi.

In precedenza, il salvataggio di quattro bambini è stato confermato dai sommozzatori della marina thailandese sulla loro pagina Facebook. Gelatine con una elevata concentrazione di calorie e paracetamolo sono state incluse nelle razioni di cibo che sono state fatte loro avere. Sono 90 i sub impegnati nelle operazioni di soccorso.

Il pallavolista Zaytsev vaccina la figlia: pioggia di insulti dai no-vax
Nell'autocertificazione bisognerà specificare che i vaccini sono stati fatti o che verranno fatti, in caso di iscrizione all'anno scolastico 2018-2019.

Jerry Calà plaude al governo e Di Maio apprezza
L'assist è partito proprio da Jerry Calà che in un tweet ha espresso la sua simpatia per il governo del cosiddetto cambiamento. Polemica la reazione dei social, con diversi account che hanno attaccato Di Maio per il suo tweet leggero .

Monchi: "Ronaldo alla Juve bene per ilcalcio italiano. Florenzi trattativa difficile"
A quale giocatore paragonerebbe i due nuovi acquisti? "Lui deve migliorare a livello fisico ma ha un futuro importante". Ieri ho visto un giocatore, si chiama Hazard, mi piace. " Mertens nel mirino? No, non è un obiettivo della Roma ".

All'interno e in viaggio verso la superficie restano adesso altri sei ragazzi e il loro allenatore.

L'ANNUNCIO DEL VIA ALLE OPERAZIONI - "Oggi è il giorno". "Altrimenti perderemo l'opportunità". Da alcuni giorni si stava studiando il modo e i tempi di intervento. "Il livello dell'acqua è buono, i subacquei sono pronti, i ragazzi sono fisicamente, emotivamente e mentalmente pronti a uscire", ha aggiunto. L'allenatore Ekkapong Chantawong, 25 anni, guarda alla liberazione con ancora più ansia.

I 12 ragazzi saranno divisi in un primo gruppo di quattro persone, seguiti da tre gruppi di tre. Poi verranno portati fuori comunque uno alla volta.

Share