Terzo giorno di salvataggi in Thailandia

Share

L'operazione di salvataggio dei ragazzi è stato un vero e proprio "sbarco" organizzato in modo militare, con la partecipazione di 90 sommozzatori in tutto e un'unità di élite di 18 sub definiti "un team di all-star" dal governatore Narongsak Osatanakorn.

I giovani calciatori, di età compresa tra gli 11 e i 16 anni, hanno cominciato a uscire dalla grotta l'altro ieri, a gruppi di quattro per giorno. Dopo circa due ore sono usciti anche l'undicesimo e il dodicesimo ragazzo del gruppo, intrappolato da 17 giorni nella grotta. Ma l'operazione di salvataggio procede con successo. Fornisce dettagli sulle condizioni degli otto ragazzi portati finora in salvo dalla grotta che li ha quasi seppelliti. Appena portati all'esterno i due ragazzini e l'allenatore sono stati prelevati in elicottero e portati in ospedale. Dovranno passare almeno un'altra notte nelle viscere della terra, di certo rincuorati dal fatto che la maggior parte dei loro compagni sono già fuori. La notizia era già stata anticipata dai media locali. Le persone intrappolate sono ancora a quattro chilometri dall'uscita.

Intanto gli otto ragazzi salvati tra ieri e domenica rimangono in isolamento all'ospedale di Chiang Rai, per garantire la piena ripresa del loro sistema immunitario indebolito. Lo ha detto ai reporter oggi il primo ministro thailandese Prayuth Chan-ocha, come si vede in un filmato diffuso su Twitter da una reporter thailandese presente.

Lauda: "Ferrari scorretta, senza l’incidente con Raikkonen Hamilton avrebbe vinto la gara"
Che vada a guardarsi le telemetrie: Hamilton è partito male e Raikkonen se l'è ritrovato addosso e c'è stato quel contatto. Le posizioni di rincalzo del gran premio britannico sono toccate a Hulkenberg , Ocon , Alonso , Magnussen e Gasly .

Mondiali: 5 cose che non sapete su Svezia-Inghilterra
Per il Gol No Gol notiamo che il Si è stato fissato a 2.00 mentre il No ha rimediato una valutazione più bassa a 1.70. Per continuare a sognare però servirà la qualità della stellina Golovin, autore fin qui di un ottimo mondiale .

Monchi: "Ronaldo alla Juve bene per ilcalcio italiano. Florenzi trattativa difficile"
A quale giocatore paragonerebbe i due nuovi acquisti? "Lui deve migliorare a livello fisico ma ha un futuro importante". Ieri ho visto un giocatore, si chiama Hazard, mi piace. " Mertens nel mirino? No, non è un obiettivo della Roma ".

I medici hanno anche installato un collegamento telefonico nella stanza in cui si trovano i ragazzi per permettere loro di parlare con la famiglia mentre sono in quarantena.

Gli psicologi hanno detto che i ragazzi sono in buone condizioni psicologiche, ma non vogliono correre rischi. Un tempo utile comnque per permettere ai bambini di assistere alla finale della Coppa del Mondo in Russia (in programma domenica 15 luglio a Mosca) dove li ha invitati Gianni Infantino, presidente della Fifa.

Share