Ragno violino fobia, tutto quello che c'è da sapere

Share

È tra gli aracnidi più velenosi che ci siano in Italia e, a causa delle temperature calde e afose (il clima per lui ideale), è prepotentemente tornato a colpire e a far parlare di sé: il ragno violino, nome scientifico Loxosceles rufescens, sta mietendo vittime in tutta Italia. Il morso del ragno violino è pericoloso, la puntura di questo ragno che è piccolo ma può essere davvero molto cattivo, la racconta a Il Messaggero la signora Alessia.

Il ragno è particolarmente attivo nel periodo estivo e di solito.si trova nei solai, e si può trovare anche nelle scarpe.

Per fare chiarezza sulla reale pericolosità del ragno violino, protagonista di recenti casi di morsi che hanno interessato la popolazione, il Centro antiveleni della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs di Roma ha elaborato una scheda informativa a cura di Maurizio Soave, esperto di Tossicologia, "per fugare paure ingiustificate". Le risposte che seguono sono state redatte dal dott. Il ragno violino normalmente non è un animale aggressivo e attacca solo se si sente in pericolo o se viene disturbato.

Chiesta retrocessione per Parma e Chievo, cda a Cesena per evitare fallimento
Il verdetto non arriverà oggi ma fra qualche giorno: difficile ipotizzare quando, forse addirittura la settimana prossima. La Procura della FIGC chiede 15 punti di penalità per il Chievo: 5 per ognuna delle 3 stagioni precedenti.

Cristiano Ronaldo dopo l’arrivo alla Juve sposa Georgina in Italia? Il gossip
La notizia del nuovo acquisto della Juventus ha fatto il giro del mondo e ora tutti vogliono vedere il Pallone D'Oro all'opera. Nel calendario di Ronaldo , quindi, "Dopo il matrimonio con la Juventus poi quello con Georgina ".

Gp Germania, Iannone il più veloce nelle prime libere
Ricordiamo anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, l'account @ MotoGp , così come la pagina MotoGp su Facebook. Marc Marquez ha vinto per la nona volta consecutiva al Sachsenring , la sesta in MotoGP .

Insomma, anche se un ragno violino dovesse mordervi non è la fine del mondo.

Ragno violino, ecco dove vive. La riproduzione varia in base a condizioni e fattori non sempre prevedibili e misurabili. La presenza del ragno violino in Italia è un fenomeno biologico nuovo? La lesione provocata dal morso del ragno violino e' tipica e caratteristica?

Però indubbiamente in alcuni casi il morso del ragno violino può portare a diverse complicazioni: ad esempio (si tratta di casi particolari) "può provocare una lesione della cute di tipo emorragico e necrotico che non differisce da quelle provocate da altre tossine biologiche come ad esempio quelle di altri ragni, degli imenotteri (api, vespe, calabroni), animali marini, etc., consultare un Centro antiveleni descrivendo le circostanze dell'esposizione e i segni e sintomi eventualmente presenti; solo successivamente e in alcuni casi potrà essere necessaria la visita da medica per la quale i medici di medicina generale". Soave sottolinea che "non è assolutamente appropriato allarmarsi recandosi nei pronti soccorso, dal momento che nella stragrande maggioranza dei casi il morso provoca fenomeni locali di scarso significato clinico, come arrossamento, prurito e irritazione".

Share