Un’eclissi di luna rossa tutta per noi

Share

L'eclissi è visibile dalle 19:13 fino alle 02:31. La più lunga eclissi lunare del secolo sarà visibile dall'Italia e dal resto d'Europa, ma anche da Asia, Australia, Antartide, Africa, Medio Oriente, nell'Oceano Pacifico Atlantico e in America del Sud si potrà ammirare questo incredibile fenomeno.

Genova - La notte del 27 luglio si verifica una eclissi di luna. La Luna rimarrà Rossa per circa 103 minuti (40 minuti in più rispetto alla media), completamente all'interno del cono d'ombra terrestre, proiettato nello spazio. L'eclissi finirà verso l' 1:30 del mattino del giorno dopo. L'inizio dell'eclissi totale scatterà alle 21.30, il massimo di eclissi totale è previsto alle 22.22 e la fine dell'eclissi totale sarà alle 23.12.

La "blood moon" passerà esattamente al centro dell'ombra creata dalla Terra.

Non è tutto: oltre che più piccola, la Luna apparirà più rossastra del solito (si dice "Luna di sangue)". Il nostro satelline si colorerà di rosso offrendo uno spettacolo molto suggestivo e affascinante che potrà essere visto a occhio nudo. Sarà uno spettacolo assicurato per tutti.

In arrivo l'eclissi totale di luna più lunga del secolo
Arriva l'eclissi di luna più lunga del secolo: ecco come seguirla al meglio

A rendere questo evento ancor più speciale ci sarà il pianeta Marte che raggiungerà l'opposizione mentre sarà prossimo alla sua minima distanza dal Sole (perielio), che identifica la condizione ideale di visibilità del pianeta rosso, la migliore da quella storica dell'agosto 2003:: quella del 2018 sarà una cosiddetta "grande opposizione".

Ovviamente occhi puntati al cielo anche dalla Brianza.

Il ritrovo è alle ore 17 al nuovo bike rent in vetta, dove sarà possibile noleggiare mountain bike e e-bike per un'escursione guidata lungo i sentieri che costeggiano la montagna dei sette laghi.

Vieri: "Milan era gestito da una banda. Non mi aspettavo CR7"
Christian Vieri o Bobo, come tutti lo conoscono, ha parlato della sua ex squadra ai microfoni di Sky Sport 24: " Milan? ". Non ci capiva niente di quello che stava succedendo nella società, vedremo ora che cosa succederà con il fondo Elliott.

Temporali in arrivo, allerta gialla della Protezione Civile previsioni
In caso di temporali forti, la criticità idrogeologica è di livello medio nell'area del bacino Basso Brenta-Bacchiglione. Lunedì è attesa residua instabilità al mattino, ma la tendenza è per un miglioramento delle condizioni atmosferiche.

Onu e Oms dichiarano guerra al Parmigiano: è rivolta
Un'evenienza che suscita l'ira del ministro dell'Agricoltura, Gian Marco Centinaio: se così fosse "siamo alla pazzia pura ". L'obiettivo è ridurre di un terzo i malati di diabete , di cancro e di malattie cardiovascolari entro il 2030.

Share