L'eclissi totale di Luna del 27 luglio: come vederla in Piemonte

Share

Per chi vorrà cenare o fare uno spuntino, durante tutta la serata sarà attivo lo street food nel parcheggio all'interno della sede.

Un'ora e 43 minuti in cui la luna sarà oscurata dalla Terra e assumerà un colore rosso. Non solo: anche Marte promette spettacolo venerdì 27 luglio 2018. Il 27 sera la Terra si troverà tra il Sole e la Luna e proietterà sul satellite un cono d'ombra. Siete pronti per ammirarla?

A che ora è e come vederla? In questo momento l'oscuramento è totale perché l'allineamento è quasi perfetto.

Anche il nostro Orologio Astronomico del Torrazzo - unico in Italia - si appresta a segnalare l'evento.

Conto alla rovescia verso un imminente evento speciale, con un'eclissi lunare totale che si potrà ammirare benissimo anche dall'Italia. Il termine del tutto è previsto all'1 e 28 minuti.

Hamilton, sempre creduto in vittoria
In basso la classifivca del mondiale piloti alla vigilia del Gran premio di Germania . Così la Mercedes può rilanciare in tranquillità la sua sfida a Ferrari e Red Bull .

Le condizioni di Sergio Marchionne: il top manager è grave in ospedale
Lo scrive il presidente di Fca John Elkann ai dipendenti del gruppo, in una lettera inviata dopo la nomina di Mike Manley . Negli ultimi giorni è stato ipotizzato anche l'arrivo di Vittorio Colao, per dieci anni alla guida di Vodafone.

Indagato per falso in bilancio Yonghong Li
Dopo un anno travagliato e con un futuro sempre in bilico, finalmente una buona notizia per i tifosi del Milan . Insomma, il sospetto avanzato anche dall'articolo è che dietro Yonhgong Li vi sia stato un prestanome.

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, il Parco archeologico del Colosseo e Virtual Telescope Project propongono una serata guidata di osservazione dell'eclissi e di Marte in opposizione dal Tempio di Venere. Inoltre i più attenti potranno vedere la Stazione Spaziale Internazionale, che attraverserà il cielo notturno con a bordo i membri dell'equipaggio Expedition 56.

L'iniziativa si avvale del patrocinio del neonato comuna "Alta Val Tidone" ed è organizzato direttamente dall'associazione "Sentiero del Tidone" che ha creato, nel 2012, il percorso lungo 69 chilometri che costeggia tutta l'asta del torrente e ne cura la manutenzione e la sua promozione. Non solo, ma in quel periodo la Terra sarà alla massima distanza della sua orbita dal Sole (afelio ) e questo contribuirà a rendere ancora più grande il cono d'ombra prodotto dal nostro pianeta. L'eclissi durerà fino alle 23.15, più di un'ora e mezza, e sarà la più lunga del secolo. Questo spiega anche l'esagerata durata dell'eclissi.

La Luna di Sangue sarà visibile dalla maggior parte dell'Europa, dall'Asia, dall'Australia, dalla Nuova Zelanda e da parti dell'Africa e del Sud America.

Il 27 luglio è il giorno dell'eclissi lunare totale più lunga del XXI secolo. In termini di spettacolarità, sia per esperti osservatori che per quelli occasionali, sarà l'opportunità di poter scrutare alcuni dettagli della superficie del pianeta rosso come non capiterà più per molti anni. Quando la Luna è prossima a B si verifica l'eclissi.

Share