La notte rossa si avvicina con Luna e Marte protagonisti

Share

Per incoraggiare il pubblico italiano ad assistere a uno spettacolo che, almeno per il ventunesimo secolo, si preannuncia irripetibile, l'INAF ha pubblicato sul suo sito un elenco di tutti gli eventi che verranno organizzati per l'occasione in vari osservatori astronomici sparsi per l'Italia. Il primo dopo quello del 2015, che però deluse parzialmente le aspettative in quanto allora il cielo su gran parte dell'Italia era nuvoloso.

L'eclissi lunare totale si verifica quando Sole, Terra e Luna sono perfettamente allineati.

Il fenomeno di questa sera è la più lunga eclissi di tutto il ventunesimo secolo, con una durata di un'ora e 43 minuti. Sarà possibile osservarla anche ad occhio nudo, ovviamente per gli appassionati veri e propri sarà meglio utilizzare un telescopio o anche un binocolo.

Durante l'eclissi il satellite si tingerà di rosso, a causa della diffusione da parte della Terra di solo una parte della luce solare. Marte, trovandosi all'opposizione rispetto al Sole raggiungerà il massimo della visibilità, e sarà affiancato dalla Luna, anch'essa rossa per effetto dell'ombra creata dall'eclissi totale. In questo tratto, spiega Focus, i movimenti sono più lenti, e perciò si prolunga il tempo di transito nel cono d'ombra proiettato dalla Terra. Stasera la Terra si troverà a passare tra il Sole e la Luna sulla quale proietterà un cono d'ombra tingendola di rosso.

Bonucci alla Juve, Higuain al Milan: si lavora al clamoroso scambio!
Gli arrivi di Reina, Strinic e Halilovic non possono di certo aver entusiasmato Rino Gattuso che ha chiesto a gran voce rinforzi. Leonardo ha parlato del Pipita con Giuseppe Marotta, col giocatore valutato 60 milioni di euro e ambito anche dal Chelsea .

Inter e Sime Vrsaljko continuano a "flirtare". L’operazione non si sblocca
Il ds Ausilio non può permettersi di attendere troppo a lungo, di farsi trascinare in un braccio di ferro dal collega Berta. La trattativa potrebbe sbloccarsi a breve visto che l'Inter ha un'intesa di massima con il calciatore.

Marchionne in terapia intensiva. ?Condizioni irreversibili?
Il 22 luglio si è diffusa la notizia che il manager è ricoverato in terapia intensiva e che le sue condizioni sono irreversibili . E' addolorato John Elkann che, subito dopo la nomina di Manley , ha scritto ai dipendenti del gruppo.

Quindi si avrà, oltre all'eclissi di Luna, una vera e propria 'Notte dei pianeti'.

La Luna sorgerà pochi minuti prima delle 21, ora locale italiana.

La serata sarà ancor più unica e irripetibile anche per la possibilità di vedere ad occhio nudo ben 4 pianeti:Venere, Giove, Saturno e Marte.

Successivamente inizierà la seconda fase di eclissi parziale, che durerà fino alle 00:19 e lascerà infine spazio ad un'ultima fase penombrale che terminerà ufficialmente all'1:29 di notte.

Share