Eclissi di Luna, tutto quello che c'è da sapere

Share

Uno spettacolo che molti hanno visto dalle riserve naturali, da posti non inquinati dalla luce, in campagna o anche semplicemente dal balcone di casa propria. Una testimonianza dell'evento è stata riportata dai suggestivi scatti offerti da Alessandro Nigro e Antonio Vertucci, fotografo di Ondanews. Come anticipato anticipato, questa eclissi sarà da primato, essendo la più lunga del secolo, infatti la sua totalità durerà ben 1 ora e 43 minuti circa. Ciò perché la Luna si trova nel punto della sua orbita più distante dalla Terra (apogeo); dunque, in virtù della legge di conservazione del movimento angolare, si muoverà più lentamente rispetto al solito, restando più a lungo nel "cono d'ombra" creato dalla Terra. Stiamo parlando dell'eclissi più lunga di questo secolo, la prossima è attesa - pensate un po' - addirittura nel 2123.

Marte e il Sole saranno sui lati opposti della Terra. Questa volta l'oscuramento totale ha riguardato proprio il nostro continente, ove si sono verificate le condizioni migliori possibili per la sua osservazione. Il satellite della terra apparirà di un colore rosso scuro perché, seppure oscurata dalla Terra, è raggiunta dai raggi del sole rifratti dall'atmosfera terrestre. A rendere ancor più suggestivo il tutto, sarà la presenza in cielo di ben 4 pianeti visibili a occhio nudo: Venere, Giove, Saturno e Marte. Saranno comunque più di 100 minuti. Il massimo sarà, invece, alle 22:22 e lo spettacolo si concluderà all'1:30 della notte del 28 luglio.

Higuain al Milan? Calciomercato Juventus: contatto Leonardo-Marotta
Lo spagnolo sembra non rientrare nei piani di Sarri ed è probabile che parta, soprattutto se a Londra dovesse sbarcare il Pipita . Bonucci torna alla Juventus? Il Milan da giorni è piombato su Higuain e vuole a tutti i costi portare l'argentino in rossonero.

Demi Lovato, nessuna overdose di eroina: l’ex fidanzato in ospedale
Nel 2011, divenuta redattrice per la rivista Seventeen, aveva scritto un articolo in cui descriveva la sua battaglia. Prima di quell'episodio, nel bel mezzo della sua tournée, aveva licenziato il suo manager, Phil McIntyre.

Harakiri Vettel, in Germania trionfo clamoroso di Hamilton: era partito 14°
Poi, l'errore che non ti aspetti , l'escursione nella ghiaia e il regalo servito a Lewis su un piatto d'argento. PARLA VALTTERI - Felice del risultato anche Valtteri Bottas , secondo nel Gp di casa della sua scuderia .

Anche se sono spesso riprese dai media con grande enfasi, le eclissi lunari sono un fenomeno piuttosto frequente: se ne registrano in media tre ogni due anni, ma non mancano i periodi in cui ne avvengono tre in un solo anno, considerando sia quelle parziali sia quelle totali.

Share