Bologna, espole un camion di combustibile: apocalisse in tangenziale

Share

La Procura di Bologna ha aperto un'inchiesta per disastro colposo, omicidio e lesioni colpose stradali plurime a carico di ignoti per accertare la dinamica dell'incidente che nel pomeriggio di ieri ha causato una violenta esplosione sulla A14 a Bologna ed ha portato al crollo del ponte dell'autostrada, sul raccordo di Casalecchio, che sovrasta la via Emilia a Borgo Panigale. Si attende di capire se ci sono altre vittime. Tra i feriti anche 11 carabinieri e due agenti della polizia stradale impegnati sul luogo a seguito di un precedente incidente. Vista l'entità dello scoppio, però, si teme che il bilancio possa aggravarsi. Vetri e tende delle abitazioni circostanti sono state lesionate e molti detriti e schegge di vetro hanno causato ulteriori feriti. Non è coinvolto nella deviazione chi invece proviene da Milano sulla A1 ed è diretto verso la A14 o viceversa, che procede regolarmente. E' anche parzialmente crollato un ponte dell'autostrada.

Le auto posteggiate nei piazzali hanno preso fuoco con un effetto domino terrificante, le esplosioni si sono susseguite a ripetizione. Un tir si è scontrato con un'autocisterna, provocando le fiamme. I due mezzi si sono immediatamente incendiati e sono esplosi dopo qualche minuto.

E' stata identificata la vittima dell'incidente: si tratta dell'autista dell'autocisterna, Andrea Anzolin, un vicentino di 42 anni. Coinvolte dalle fiamme anche altre auto, tra cui alcune in via Caduti di Amola e Via Emilia, che stanno esplodendo.

In mattinata il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha visitato due persone rimaste ferite nell'incidente di lunedì all'ospedale Bufalini di Cesena. È crollato anche un tratto di ponte dell'autostrada. Ora che le fiamme sono spente, i vigili del fuoco stanno raffreddando l'area per facilitare gli interventi.

Prossimi giorni tra gran caldo, afa e forti temporali al nord
Anche nella seconda parte della settimana il clima continuerà a essere molto caldo in tutta Italia, in particolare al Centro-Sud. In tale circostanza si avrebbe un calo della temperatura ed un abbassamento sensibile del tasso dell'umidità.

Milan, il Real Madrid fissa il prezzo di Kovacic
CALCIOMERCATO MILAN KOVACIC REAL MADRDI/ Dalla Spagna arriva una notizia di calciomercato che riguarda molto da vicino il Milan e vede protagonista Mateo Kovacic .

Addio al modello "zombie" Rick Genest, Lady Gaga "devastata"
Il ragazzo canadese era conosciuto nel mondo della moda con il nome di " Zombie Boy " per via dei suoi tatuaggi. La partecipazione al video della pop star " Born This Way " lo aveva fatto diventare famoso.

Verde in direzione della A14 Bologna-Taranto.

La Polizia stradale segnala i percorsi alternativi per chi si trova in viaggio nella zona.

Agli utenti che da Firenze sono diretti verso la A14, dopo l'uscita obbligatoria di Bologna Casalecchio, si consiglia di percorrere la viabilità ordinaria e di rientrare in Tangenziale all'altezza dell'uscita n°5 Lame.

Share