Genova, 39 vittime confermate. Ma si scava ancora

Share

Lo annuncia il Mibac in una nota.

Era un viaggio come tanti altri per un pranzo dal nonno, quello della famiglia Robbiano, composta dai coniugi Roberto ed Ersilia in auto con il piccolo figlio Samuele, di soli sette anni; una famiglia distrutta in quei tragici minuti a Genova, la mattina del 14 agosto. Di più: "La manutenzione viene prima di tutto e i responsabili dovranno pagare fino all'ultimo".

"Non è stata una fatalità" - Anche Le Soir, il principale quotidiano belga in lingua francese, dedica l'apertura della prima pagina al crollo del ponte Morandi a Genova. Per il direttore del 118 di Genova ci sarebbero "decine di morti". L'immagine del suo camion a pochi metri dal baratro ha fatto il gio del mondo: "L'autista sta bene ma è sotto shock. Saremo giudicati sui fatti e tra qualche mese verificheremo con i cittadini se saremo conseguenti a quanto annunciato".

Tra i dispersi due operai albanesi, partiti da Sestri Levante per andare a Rapallo, di loro si son perse le tracce. Lo conferma il Comando generale dei Vigili del fuoco. L'Agenzia ANSA riferisce, inoltre, che le squadre dei vigili del fuoco hanno lavorato sui due lati del Polcevera, in cui ci concentrano le macerie, e anche nel letto del torrente.

Truffa biglietti per lo stadio Daspo per otto bagarini
Il questore di Palermo ha emesso 7 provvedimenti di Daspo, il divieto di assistere a manifestazioni sportive, da 3 fino a 8 anni, a carico di otto persone.

Real Madrid-Atletico Madrid, le formazioni ufficiali: Modric in panca
A centrocampo Saul e Thomas in cabina di regia mentre sulle corsie laterali pronti a scatenarsi Lemar e Koke . Diego Pablo Simeone schiera davanti ad Oblak una linea composta da Juanfran, Savic , Godin e Lucas.

Calciomercato, l'Inter chiude per Keita: le cifre dell'affare
Keita sta per sbarcare a Milano con un anno di ritardo. È fatta quindi per il settimo colpo di mercato dell'Inter . L'intesa tra le Società è già stata trovata: 5 milioni di euro per il prestito, 34 per il diritto di riscatto.

I morti sono al momento undici, fonte Viminale. I feriti sono 15 di cui 9 in codice rosso. A Parigi aperta un'inchiesta per omicidi colposi.

Sfollate oltre 600 persone che abitano nelle case sotto al ponte Morandi. È noto come "Ponte delle Condotte" dalla società che lo costruì, ma anche "Ponte di Brooklyn" per una forma che richiama molto vagamente il celebre ponte americano. "I responsabili hanno un nome e un cognome e sono Autostrade per l'Italia. Io so quello che ho visto, persone sopravvissute dopo un impatto del genere".

Salvini ha ringraziato fin da ieri tutti i Vigili del fuoco, i volontari, i medici, i soccorritori, il pensiero rivolto alle vittime, chiedendo che si faccia presto chiarezza sulle responsabilità del crollo. A provocarlo, probabilmente, le scintille provocate per tagliare i tondini d'acciaio. "I lavori e lo stato del viadotto erano sottoposti a costante attività di osservazione e vigilanza da parte della Direzione di Tronco di Genova", assicurano le Autostrade. Basti rileggere quanto diceva già nove anni fa lo studio "La Gronda di Genova" di Autostrade per l'Italia. La Regione Liguria ha avviato un controllo meteo per scongiurare il rischio che le piogge impediscano i soccorsi e che le macerie si trasformino in un "tappo" per il deflusso delle acque del Polcevera. Così mons. Nicolò Anselmi, vescovo ausiliare dell'arcidiocesi di Genova, esprime la sua preoccupazione per il crollo di ponte Morandi. Lo ha detto il vicepremier e ministro del lavoro e dello sviluppo Luigi Di Maio a 'In Onda' su La7. Abbiamo chiesto a RFI (Rete ferroviaria italiana) la possibilità di utilizzare il ponte ferroviario (oggi pista ciclabile che si trova a valle del ponte).

Share