Genova, crollo Morandi, ad di Autostrade: 'Nuovo ponte d'acciaio in 8 mesi'

Share

Circa mezzo miliardo di euro stanziati per le famiglie delle vittime, un progetto di ricostruzione di un ponte meno impattante in 8 mesi, misure straordinarie per sbloccare la viabilità paralizzata: sono queste le promesse espresse da Autostrade per l'Italia durante la conferenza stampa organizzata nel giorno dei funerali di Stato per 38 delle 43 vittime del crollo di Ponte Morandi, avvenuto poco prima di mezzogiorno di un 14 agosto che rimarrà inciso nella storia. E' il nostro primo impegno. A chi gli chiedeva se il progetto del nuovo ponte continuerebbe anche in caso di revoca della concessione autostradale, Castellucci ha risposto che Autostrade è "determinata a fare il ponte" ma "come per tutti i nostri lavori, abbiamo bisogno di autorizzazioni".

Indennizzi. "Per potere costruire il ponte in sicurezza sarà stanziato un fondo per dare indennizzi a tutti coloro che saranno costretti a lasciare le case", ha continuato Castellucci.

In attesa di ottenere il via libera per la ricostruzione (e di scoprire come si evolverà il rapporto con il governo), Autostrade ha previsto una serie di interventi insieme con il Comune riguardanti la città: eliminazione totale del pedaggio per i tratti che vanno dai caselli di Pra'-Voltri a Genova Aeroporto e di Genova Bolzaneto e Genova Ovest, la ricostruzione della viabilità sul lato destro del Polcevera per raggiungere il porto, la ricostruzione della rotonda per l'innesto al porto, e la costruzione di una viabilità alternativa tra il porto di Voltri e Genova ovest attraverso lo stabilimento Ilva, da costruire in tempo record per dare un'alternativa ai mezzi pesanti. L'Ad Castellucci ha precisato che la conferenza di oggi "non ha questo obiettivo, non parliamo di responsabilità".

L'a.d. ribadisce più volte che la priorità ora sono Genova e le sue vittime, tuttavia precisa anche che "la responsabilità del crollo deve essere accertata" dalla magistratura.

"Parlare di numeri rischia di essere arido".

Crollo ponte Genova, Toninelli: "Inviata a Autostrade lettera con revoca concessione"
Dal punto di vista formale, la revoca della concessione , comunque, è possibile, anche se sicuramente è anche complessa e costosa. La pesante seduta di Piazza Affari ha fatto scendere anche l'indice Ftse Mib a -1,53%, mentre lo spread sale a quota 280 .

Milan-Genoa, tifosi rossoblù rinunciano alla trasferta
Il crollo del ponte 'Morandi' , ha sconvolto entrambe le sponde calcistiche della città di Genova . I tifosi genoani hanno deciso di non esserci in segno di lutto.

Truffa biglietti per lo stadio Daspo per otto bagarini
Il questore di Palermo ha emesso 7 provvedimenti di Daspo, il divieto di assistere a manifestazioni sportive, da 3 fino a 8 anni, a carico di otto persone.

I due manager, poi, hanno illustrato "tutte le iniziative discusse con il Comune di Genova e la Regione Liguria in questi giorni di intenso lavoro comune a supporto delle famiglie delle vittime e dei dispersi, gli aiuti concreti nei confronti degli sfollati, le attività a supporto della viabilità e della mobilità dei genovesi".

"Tutte le relazioni che avevamo ci mostravano uno stato di salute buono".

Che pure si è spinto a dichiarare che "sulla base delle analisi fatte da strutture tecniche e progettisti, i ponti della nostra rete sono sicuri". E' più rilevante l'aspetto tecnico. Molti noti professori hanno parlato di effetti particolari di pioggia e vento intensi. Non siamo stati capaci di far sentire la vicinanza alla città e di questo mi scuso profondamente. "Ho chiesto a tutti di rifare una analisi critica di tutte le relazioni perché un eccesso di cautela forse è il momento di giusto di spenderla". Lo scrive il vicepremier Luigi Di Maio su Facebook, al termine della conferenza stampa di Autostrade per l'Italia sul crollo del ponte Morandi. Abbiamo aspettato che i soccorritori soccorressero.

Castellucci non lascia. Cerchiai, che è anche presidente di Atlantia, la holding della famiglia Benetton che controlla Autostrade per l'Italia, ha detto che Castellucci rimarrà amministratore delegato.

Share