Autostrade, per Genova nuovo ponte in acciaio in 8 mesi

Share

Obiettivo principale, fare il "punto" della situazione, anche dal punto di vista tecnico, e destinare alcune risorse (leggi: finanziamenti) in favore di chi è rimasto coinvolto, direttamente o indirettamente, nella tragedia del 14 agosto, che ha provocato 43 morti e diverse centinaia di sfollati.

Il Cda di Autostrade "ha osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime" del ponte Morandi e "ha espresso sentito cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime, alle istituzioni e all'intera comunità di Genova".

Nel frattempo il consiglio di amministrazione di Autostrade, che si è riunito oggi, ha condiviso "la prima lista di iniziative (per una stima preliminare di 500 milioni di euro finanziati con mezzi propri) già annunciata nel corso della conferenza stampa di sabato a Genova".

Due gli sportelli informativi per loro: al Centro civico Buranello e nella scuola Caffaro di via Gaz realizzati da Comune, Regione e Autostrade per l'Italia. In particolare, per le famiglie delle vittime, oltre al nuovo fondo che risponde all'appello sulla piattaforma social Change.org, la società ha proposto al Comune di Genova l'istituzione di un Fondo sociale di alcuni milioni che aiuterà le famiglie indipendentemente da futuri indennizzi o risarcimenti. Il progetto - per il quale Autostrade sta coordinando a Genova un gruppo di imprese, esecutori e progettisti anche di livello internazionale - prevede la demolizione delle attuali strutture rimaste del ponte sul Polcevera e la ricostruzione del ponte in acciaio secondo le più moderne tecnologie ad oggi disponibili in un periodo stimato di 8 mesi, a decorrere dall'ottenimento delle necessarie autorizzazioni.

Lazio, volantino ultrà: "Niente donne nelle prime 10 file, sono nostra trincea"
Al ritorno in Serie A, Carlo Ancelotti bagna nel migliore dei modi l'esordio ufficiale sulla panchina del Napoli . L'obiettivo è far rendere al meglio questi giocatori che hanno già fatto bene e possono fare meglio.

Roma, online il primo trailer del nuovo film di Alfonso Cuarón
Nel cast troviamo nomi come Marina de Tavira, Yalitza Aparicio, Daniela Demesa, Nancy Garcìa Garcìa e Jorge Antonio Guerrero . Il film rappresenta una magistrale lettera d'amore alle donne della sua vita, le stesse che lo hanno amato e cresciuto.

MotoGP Austria, Marquez: "L’importante è vincere la guerra"
Malissimo Valentino Rossi , 14esimo in griglia: si tratta della peggior posizione in griglia da Australia 2016, quando partì 15°. Non eravamo tanto a posto, ma siamo veloci. " Mi sono divertito molto, sono arrivato secondo però ho dato veramente tutto".

Per la ricostruzione del ponte stanno proseguendo le attività di progettazione per la ricostruzione, con una nuova struttura in acciaio, del ponte Morandi. Sempre in tema di viabilità cittadina, Autostrade per l'Italia ha manifestato la disponibilità a supportare altre iniziative utili ad agevolare la mobilità dei cittadini genovesi. Il transito in autostrada diventa gratuito per chi viaggia sulle seguenti tratte: Genova Bolzaneto-Genova Ovest-Genova Est e Genova Pra'-Genova Pegli-Genova Aeroporto.

Tra gli accertamenti da effettuare, ci sono quelli di tipo strutturale e ingegneristico, cantieristico e amministrativistico e sullo stato dell'arte dei piani di manutenzione.

Governo alla ricerca di una soluzione per risolvere il caso Autostrade dopo il crollo del Ponte Morandi a Genova.

Le ipotesi di reato sono per ora "tutte a carico di ignoti perché bisogna individuare prima le possibili cause", ha detto il capo della procura del capoluogo ligure.

Share