Ponte Morandi, Autostrade pubblica il testo della convenzione con il governo

Share

"In questo modo la società rende noti tutti gli elementi che regolano la concessione, compreso il cosiddetto Piano Finanziario (allegato E) redatto ai sensi delle delibere CIPE". La società ha ribadito la sua posizione anche oggi, scrivendo: "È importante sottolineare che nessuna norma interna o prassi internazionale prevede la pubblicazione di tali documenti relativi alle concessioni autostradali". Poi il ministro ha definito la privatizzazione di Autostrade "la grande corsa al cemento dei privati" voluta dal governo D'Alema nel 1999, una privatizzazione che non ha assicurato quel calo dei pedaggi che, a dire di Toninelli, era logico aspettarsi.

In questi minuti il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli sta parlando alla Camera in merito al crollo del ponte Morandi di Genova.

Il primo nodo da sciogliere è quello tra il procuratore Francesco Cozzi, titolare delle indagini, e il ministro dell'Interno Matteo Salvini che si è chiesto come mai non ci siano ancora degli indagati.

"Autostrade per l'Italia dice improvvisamente di voler fare trasparenza cercando di far apparire il proprio gesto come spontaneo e dettato da un autonomo desiderio di venire incontro all'interesse pubblico". "I cittadini non lo sanno ma quei documenti sono secretati e anche noi facciamo fatica a conoscerli". "La rete autostradale è stata infatti pagata dai nostri genitori e dai nostri nonni".

Inter ancora flop: Mazzarri rimonta, il Toro pareggia al Meazza
Una riconferma scontata per il pacchetto arretrato: impossibile rinunciare all'esperienza di N'Koulou e Moretti . Ma l'eccezione riguarda Ansaldi , che ritroverà posto a sinistra, scalzando dall'undici titolare Berenguer .

Migranti: minori scesi da nave Diciotti - Ultima Ora
Sono gli Stati membri, in assenza di nuove leggi, a dover trovare un'intesa (su base volontaria, ricordiamo) per farlo. Il ministro Salvini , in serata, aveva dichiarato "I bimbi della Diciotti possono scendere, gli altri si attaccano".

Incidente sul monte Cervino, Matteo muore a 28 anni
A dare l'allarme il compagno di cordata riuscito a raggiungere la Capanna Carrel. A San Vito risiedono la nonna paterna e altri parenti.

Mentre il primo sostiene la necessità che, ad intervenire sia un'azienda di Stato, escludendo del tutto Autostrade, per il governatore della Liguria l'incarico non può che essere affidato alla società del gruppo Benetton.

Aggiungendo: "Realizzare un ponte per far passare immediatamente i veicoli non è una priorità".

L'Autorità dei trasporti, che ha bisogno di questi dati per valutare l'operato dei concessionari, lamentava già nel 2015 che mancavano i dati riguardanti "gli investimenti aggiuntivi che si intendono fare da quelli già previsti nelle convenzioni in essere e non realizzati", un elemento fondamentale per comprendere se i concessionari stanno o meno rispettando i patti.

La maggior parte dei documenti, si legge nella nota, era stata già pubblicata sul sito web del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il 2 febbraio 2018, mentre la totalità era stata già resa disponibile nella scorsa legislatura (maggio 2017) ai membri della Commissione Lavori Pubblici del Senato per consultazione. "Ciò anche per assicurare parità di condizioni sul mercato tra i vari operatori del settore, anche per il caso di nuove procedure di affidamento", si legge nel breve comunicato stampa pubblicato nella home page del sito della società Autostrade.

Share