Terremoto: ANSA fa il punto con l'Ue sugli aiuti all'Italia

Share

Oggi Oettinger ha spiegato che le cifre che l'Italia versa sono inferiori a quelle che il Governo italiano rivendica: "L'Italia versa ogni anno tra 14 e 16 miliardi di euro al bilancio europeo. Occorre inoltre non dimenticare che il lavoro della Commissione ha portato i suoi frutti durante questi ultimi mesi, ed è un lavoro che siamo pronti a fare, se c'è bisogno, anche in futuro". "Se si sottraggono a questi i contributi che arrivano al Paese per i programmi di coesione, la ricerca o le infrastrutture, resta un contributo netto di 3 miliardi l'anno", ha dichiarato il commissario Ue al giornale Politico, il quale ha inoltre definito le minacce di Di Maio "una farsa". E tutt'altro che 'inspiegabile': i flussi, ha ripetuto più volte l'Eliseo, sono ben al di sotto dei livelli di guardia, non c'è più una crisi in questo momento, e gli arrivi, fanno notare dalla Moncloa, sono ormai molto maggiori in Spagna che in Italia.

A rivolgere domande all'esperta sono stati i giornalisti della redazione ANSA di Bruxelles, ma anche i lettori, che hanno inviato i propri quesiti sul tema dei fondi europei attraverso i profili Facebook e Twitter di ANSA Europa. "Sul blocco del contributo dell'Italia all'Unione Oettinger precisa i numeri in campo che sono comunque rilevanti".

A rafforzare la dura presa di posizione del commissario UE Oettinger è arrivate nella stessa mattinata anche la posizione espressa dal Governo Tedesco.

Le affermazioni del commissario Oettinger sono sostanzialmente corrette.

Calcio e movida: Borriello riparte da Ibiza dopo l'addio alla Spal
Intanto, sul suo profilo Instagram , Borriello ha postato una foto con tanto di scarpette e pallone, scrivendo " coming soon ". L'UD Ibiza , riporta Gianluca Di Marzio, è convinta che nelle prossime ore Borriello si decida e dia una risposta positiva.

True Detective 3: rilasciato il teaser trailer
Oltre a Mahershala Ali nel cast della terza stagione ci saranno anche Stephen Dorff, Carmen Ejogo e Mamie Gummer . True Detective è una serie antologica di genere crime, che per ogni stagione ha interpreti e storie differenti.

Il viaggio più difficile di Francesco: il Papa parte per l'Irlanda
Il Papa replica dopo la lettera di un ex nunzio che lo accusa di essere stato a conoscenza degli abusi di un ex cardinale. Prevista nel pomeriggio anche una visita al Centro dei Cappuccini che aiutano i senzatetto di Dublino .

Dopo il caso della nave "Diciotti", ancora ferma nel porto di Catania con all'interno tutti i richiedenti asilo, l'Italia ha chiesto all'Europa di fare di più in merito alla vicenda immigrazione ma le richieste del governo Conte sembrano essere rimaste inascoltate.

Se l'Europa "ci dà dei segnali" sulla modifica della Fornero o sul reddito di cittadinanza "potremmo ravvederci".

Il vicepremier Luigi Di Maio (S) parla con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in Parlamento, Rome, Italy, June 5, 2018.

Share