Foligno, prevenzione tumore al seno: visite gratuite per una mattina

Share

Tra gli eventi che più attirano l'attenzione c'è la PittaRosso Pink Parade 2018 che si svolge a Milano, giunto alla sua quinta edizione invita i cittadini a vestirsi di rosa per un giorno durante una lunga passeggiata o corsa. Per tutto il mese di ottobre sono previste visite e consulenze gratuite sui treni e nelle sale dedicate ai viaggiatori di Trenitalia, nonché la distribuzione di un vademecum della Salute ricco di indicazioni per la salute della donna e della famiglia.

Per tutto il mese sarà possibile sottoporsi a visite senologiche gratuite presso le 106 Sezioni Provinciali LILT e gli oltre 350 ambulatori, dove si potranno anche avere consigli e trovare materiali informativi, l'opuscolo dedicato e partecipare alle iniziative organizzate dalle tante Sezioni aderenti all'iniziativa. In quest'ottica abbiamo voluto realizzare con l'Associazione IncontraDonna Onlus e FS Italiane il Vademecum della Salute, che sarà distribuito ai passeggeri dei convogli Trenitalia per promuovere la cultura dell'adozione di corretti stili di vita e dell'adesione ai programmi di screening quali strumenti principali di prevenzione. Basta poco per correggere cattive abitudini che hanno però impatti devastanti sulla salute soprattutto se perpetuate per lungo tempo. "La cultura della prevenzione è fondamentale visto che ogni anno in Italia circa 53mila donne ricevono una diagnosi di tumore al seno (1-2% nell'uomo) e circa 800mila vivono la malattia, di cui 30mila in fase avanzata o cronica". Nonostante i nuovi casi siano in aumento, la corretta informazione, la maggiore sensibilizzazione delle donne verso la diagnosi precoce e le sempre più precise e tempestive capacità diagnostiche garantiscono, tuttavia, eccellenti risultati statistici in termini di cura e riabilitazione, con una sopravvivenza che, a cinque anni di distanza, sfiora il 90%.

Musica in lutto: morto il cantante francese Charles Aznavour
Aveva 94 anni e il suo ultimo concerto italiano, previsto per il 23 giugno scorso, era stato annullato per motivi di salute. Aznavour cantava in sei lingue e nel corso della sua carriera ha venduto oltre 300 milioni di dischi nel mondo.

Ancelotti: "Kassai? Sono sorpreso" e Insigne: "Ce la giochiamo, accetto le critiche"
Battuta su PSG-Stella Rossa : " Non ci sono grossi dubbi sul fatto che i francesi vinceranno la partita, ma non penso a quello ". Su Klopp : "E' un avversario difficile, è un amico, è un tecnico di grande esperienza e le sue squadre hanno la sua identità".

Macedonia: bassa affluenza al referendum
In Macedonia si è iniziato a votare per il referendum consultivo sul cambio di nome del Paese, ha riferito la Commissione elettorale statale.

Alle socie CartaFRECCIA, che hanno prestato il consenso ad essere contattate, sono riservati buoni sconto per viaggiare, entro il 31 ottobre 2018, su tutti i treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, InterCity e InterCityNotte in tutte le classi e livelli di servizio.

Share