La Spezia: al via la 3° Edizione della Settimana Nazionale della Dislessia

Share

L'iniziativa prevede un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione, su tutto il territorio nazionale, organizzati a livello locale da oltre 1.000 volontari, di oltre 90 sezioni AID, in collaborazione con 300 istituzioni tra enti pubblici e istituti scolastici.

Filo conduttore della manifestazione di quest'anno - ricorda la nota diffusa alla stampa - sarà la sinergia di due elementi fondamentali nella visione dell'Associazione: il potenziale e la collaborazione.

Per far che ogni persona con DSA riesca ad esprimere il proprio potenziale, è necessaria la collaborazione di tutti i soggetti interessati: genitori, studenti, docenti, specialisti del settore sanitario, università e datori di lavoro. L'evento, aperto a tutti, sarà un'occasione di incontro per condividere idee ed esperienze in un clima conviviale.

L'evento si terrà presso la Cattedrale Di Agrigento, Via Duomo 112, Agrigento.

Rischio Salmonella nei croissant Bauli
In Europa la principale via di contaminazione dell'uomo è rappresentata dal consumo di alimenti contaminati . Marchio d'identificazione dello stabilimento/produttore e nome del produttore: BAULI SPA .

Spalletti: "Siamo l’Inter e dobbiamo fare di tutto per portare successi. Lautaro…"
Il campionato però è lungo, anche se hanno una rosa fortissima che viene gestita ottimamente da Allegri. La Juventus potrebbe prendere ancora più convinzione dopo la vittoria di oggi con il Napoli.

Marotta: "Vado via per volere della Juve. Niente Figc, voglio un’altra big"
E' giusto che dopo anni si facciano avanti facce nuove nella dirigenza juventina. La Juve è una delle pagine più indimenticabili della mia vita.

Relatore: Federico Bertolucci, presidente AID sezione Savona.

Benché si calcoli che tale disturbo riguardi almeno 1.500.000 persone e si stimi che nella popolazione scolastica mediamente ci sia almeno un alunno con DSA per classe, purtroppo meno della metà di questi ha ricevuto ancora una diagnosi e chi è stato diagnosticato non sempre riceve il giusto aiuto. L'evento è dedicato ai ragazzi che, con l'aiuto della tutor DSA Caterina Scotto, potranno provare alcuni software gratuiti per i principali sistemi operativi, conoscere strumenti online e app che facilitano lo studio per i sistemi iOS e Android utilizzabili su tablet e smartphone. Di seguito gli eventi in evidenza: Venerdì 5 ottobre 2018 alle ore 16:00 " Accessibilità delle prove di verifica: come e perché costruire verifiche accessibili senza diminuirne il grado di complessità" L'evento si terrà presso Scuole Medie "A. Bertola", via Euterpe 16, Rimini.

Erickson e Associazione Italiana Dislessia lanciano, infine, la campagna "Lo sai che...?" Non sempre è facile comprendere le difficoltà e le fatiche che riscontrano i bimbi o i ragazzi dislessici; talora possono erroneamente considerati svogliati (si stancano presto, si distraggono, commettono errori) e la loro intelligenza spesso accentuata può generare valutazioni del tipo "è intelligente ma non si applica", compromettendo il raggiungimento del successo scolastico. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. La giornata è rivolta a studenti, genitori, insegnanti, operatori e tecnici, sarà divisa in tre momenti.

Share