Papa Francesco contro l'aborto: "È come affittare un sicario"

Share

Non si può non è giusto, è piccolo per risolvere un problema, è come affittare un sicario. Il Pontefice chiama in causa fedeli e pellegrini arrivati da tutto il mondo: "Io vi domando: è giusto fare fuori una vita umana per risolvere un problema?" Così il Papa che ha lanciato un forte monito a difesa della vita umana, nella catechesi all'udienza generale in Piazza san Pietro, dedicata oggi al Quinto Comandamento: "Non uccidere". L'accoglienza dell'altro, infatti, è una sfida all'individualismo.

Il Pontefice ha riflettuto in particolare sul tema dell'aborto terapeutico, contro il quale ha affermato: "Ogni bambino malato è un dono". I genitori, in questi casi drammatici, hanno bisogno di vera vicinanza, di vera solidarietà, per affrontare la realtà superando le comprensibili paure. "Invece spesso ricevono frettolosi consigli di interrompere la gravidanza, cioè è un modo di dire: 'interrompere la gravidanza' significa fare fuori uno, direttamente". Per Bergoglio, infine, "dobbiamo dire agli uomini e alle donne del mondo: non disprezzate la vita! Fare fuori un essere umano è come affittare un sicario per risolvere un problema", ha scandito Francesco. La vita vulnerabile ci indica la via di uscita, la via per salvarci da un'esistenza ripiegata su se stessa e scoprire la gioia dell'amore.

L'unica misura autentica della vita è l'amore "con cui Dio ama la vita", "l'amore con cui Dio ama ogni vita umana". E' l'amore, l'amore con cui Dio la ama!

Fmi taglia stime Pil Italia: rialzo Spread indebolisce, preservare la Fornero
Il Fmi ha invitato quindi i governi ad agire perché, nonostante il rallentamento, la crescita procede. Rallenta anche il Brasile , che nel 2018 cresce dell'1,4% contro l'1,8% previsto in precedenza.

L’acqua firmata Chiara Ferragni costa 8 euro. Scoppia la polemica su Instagram
Chiara , come annunciato già lo scorso anno, ha lanciato una collezione in edizione limitate di bottiglie d'acqua . Sui social è iniziata a circolare una foto di una di queste bottiglie venduta al prezzo di 8 euro .

Attaccata la ong Sos Mediterranée in Francia
Nell'attacco i militanti hanno costretto i dipendenti a uscire con la forza . In passato, aveva preso di mira diverse moschee. In mano, lo striscione e dei fumogeni colorati.

Ecco, proprio questa "invadenza", intesa come insistenza e atteggiamento di fiducia nella persona che si interpella, è ciò che serve nella preghiera.

Silvio Viale, ginecologo, responsabile del servizio Day Hospital dell'ospedale Sant'Anna di Torino, non ci sta a tacere di fronte alle dichiarazioni del Papa e ribatte in maniera molto serena, ma insieme decisa. La vita altrui, ma anche la propria, perché anche per essa vale il comando: "'Non uccidere'". Tu sei un'opera di Dio! Che Dio è "amante della vita". "Nessuno misuri la vita secondo gli inganni di questo mondo, ma ognuno accolga sé stesso e gli altri in nome del Padre che ci ha creati".

Nel Vangelo Gesù racconta di un uomo che a mezzanotte bussa alla casa di un amico per chiedergli qualcosa da mangiare. È quello di Papa Francesco che non usa mezzi termini per ribadire la posizione della Chiesa. "Il suo insegnamento, il suo esempio di santità e la sua intercessione, guidino e proteggano il nostro cammino quotidiano, a volte difficile, sulle strade del Signore".

Share