L'ultima performance di Banksy: l'opera si autodistrugge in asta dopo la vendita

Share

Mentre il quadro viene fatto a striscioline da un marchingegno nascosto nella cornice, molti dei presenti filmano la scena con il cellulare.

Come spiegato dallo stesso artista sul suo account ufficiale di Instagram attraverso un video, il quadro nascondeva una tagliarina la quale è entrata in azione subito dopo l'aggiudicazione del dipinto all'asta tra la sorpresa totale del pubblico presente.

Alex Branczik, uno dei dirigenti di Sotheby's, è stato il primo a commentare quanto visto, dichiarando, "We've just been Banksy-ed", ovvero "siamo appena stati banksyzzati".

Caso Ronaldo, il Real Madrid smentisce: "Non sapevamo nulla"
CR7 è stato avvistato e fotografato all'interno di un noto hotel di Lisbona circondato dalle sue guardie del corpo. Lo stesso Stovall ha detto al tabloid Sun di stare facendo le verifiche su queste informazioni.

Vespa elettrica: prezzo da 6.390 euro - Due Ruote, Ecologiche
E' partita infatti la campagna di booking online della versione green dell'iconico scooter del Gruppo Piaggio . La commercializzazione su larga scala di Vespa Elettrica sarà avviata nel mese di novembre .

Collisione tra due navi vicino alla Corsica, allarme inquinamento
A queste si aggiunge un aereo Atr42 della Guardia costiera. Nessuna delle due navi ha riportato un infortunio. Si teme per il pericolo inquinamento.

Una performance a dir poco shock che in queste ore ha fatto il giro del web e dei social, finendo sulle prime pagine di tutti i giornali e dei siti che non hanno non potuto trattare la vicenda che ha quasi dell'incredibile. Se invece si trattasse di una provocazione tesa a combattere il mercato dell'arte l'esito sarebbe tutt'altro che positivo.

Venerdì scorso, 'Girl With Balloon' di Banksy è stata battuta ad un'asta di Sotheby's a Londra per 1,04 milioni di sterline (circa 1,18 milioni di euro). L'opera in questione è una riproduzione in pittura acrilica e vernice spray e il martello l'ha assegnata per 1,042 milioni di sterline, pari a 1,185 milioni di euro. "Siamo impegnati a capire che cosa possa significare nel contesto di un'asta". Non è chiaro ora come procederà la casa d'aste: l'acquirente sarà rimborsato? Esperti d'arte si sono infatti già espressi sul valore dell'opera che, mezza tritata, varrebbe già il doppio del prezzo a cui è stata venduta.

Il quadro era stato autenticato da Pest Control, l'organizzazione che agisce per conto di Banksy. "Going, Going, Gone!", aveva aggiunto Banksy sotto l'immagine, citando le parole pronunciate dal banditore quando aggiudica a un ciente il lavoro di un artista. Era stato acquistato dal venditore direttamente dall'artista nel 2006.

Share