Alitalia, Conte: "Con l’ingresso di Fs biglietto unico treno-aereo"

Share

Insomma, non è scontato che, come aveva detto Di Maio in mattinata, il Mef entri nel capitale di Alitalia con una sua quota: si attendono sviluppi su questa nuova querelle, con Tria che stavolta non ci sta ad essere scavalcato, per ora solo verbalmente, dal Ministro del Lavoro.

Cassa depositi assisterà "l'operazione finanziaria di acquisto e noleggio dei nuovi aerei".

E Di Maio al termine dell'incontro al Mise con i sindacati Alitalia ha detto che "entro il 31 ottobre deve arrivare un'offerta vincolante e il nostro obiettivo è rispettare quella data".

La newco punterebbe inoltre a una integrazione dei sistemi di trasporto e a rilanciare il turismo, con un biglietto unico treno-aereo. "Bene le rassicurazioni, ma vogliamo fatti concreti". "Tutto questo può diventare oggetto di un effettivo giudizio quando si conoscerà il piano industriale per Alitalia, allo stato siamo alle premesse".

Pet Sematary: l'inquietante trailer del film tratto da Stephen King
I gemelli Hugo Lavoie e Lucas Lavoie interpretano Gage Creed, con Jeté Laurence che interpreta il ruolo di Ellie Creed. La Paramount Pictures ha anche condiviso il trailer ufficiale del film .

Nadia Toffa: il cancro a marzo è tornato, ma combatto
Ma nella sua intervista parlerà anche delle sue emozioni, poiché tante sono state le dimostrazioni di affetto nei suoi confronti. La conduttrice de " Le Iene " ha dichiarato: " Ho subito più di un intervento ".

Chi è Lodo Guenzi, il nuovo giudice di X-Factor
Da sempre la nostra vocazione è portare un'alterità nel sistema, non fare gli eremiti che parlano solo "a chi se lo merita". Spero li aiuti avere accanto uno che alle autostrade ci è arrivato dopo provinciali, statali e sentieri sconosciuti.

"Il dossier è delle mani del ministro Di Maio, ci siamo aggiornati, dobbiamo assolutamente fornire una soluzione e fare sistema, creare sinergie con le Ferrovie dello Stato perché il trasporto aereo e quello ferroviario non possono essere sganciati, abbiamo allo studio una newco e confidiamo a breve di realizzarla"., ha ribadito da Addis Abeba il presidente del consiglio.

In un'intervista in apertura di prima pagina al Sole 24 Ore, il vicepremier e ministro dello Sviluppo, in merito al rilancio di Alitalia, ha parlato di una "newco dalla dotazione iniziale tra 1,5 e 2 miliardi, partecipata intorno al 15% dal ministero dell'Economia, grazie alla conversione in equity di parte del prestito-ponte da 900 milioni concesso dal precedente governo" e per il resto "da Ferrovie e da un importante partner tecnico internazionale".

Una soluzione che, in linea di principio, ricorda quello già in uso in alcuni paesi europei. Proprio il rispetto del timing di fine ottobre per la presentazione dell'offerta, sottolinea Milano Finanza, evita allo Stato di dover inserire nel decreto fiscale che il Governo varerà il prossimo lunedì in CdM il rinnovo del prestito ponte.

Un biglietto unico treno-aereo: l'ipotesi è stata annunciata oggi dal premier Giuseppe Conte per incentivare il turismo e la mobilità in Italia.

Share