Riforma pensioni: le ultime novità sulle misure inserite in manovra

Share

Le finestre di uscita di quota 100 saranno quattro.

Fonti della Lega fanno sapere che tra le misure concordate nel vertice di maggioranza che ha preceduto il consiglio dei ministri su manovra e decreto fiscale non c'è alcun aumento di tasse "tranne che su banche e assicurazioni".

"Si abrogano i limiti di età per i pensionamenti previsti dalla legge Fornero, introducendo la 'quota 100′: si potrà andare in pensione con 62 anni di età e 38 anni di contributi versati, favorendo così chi ha iniziato a lavorare in età molto giovane e al contempo agevolando il necessario ricambio generazionale nella Pubblica Amministrazione e nel privato", si legge ancora nella nota di Palazzo Chigi.

Precisiamo che il requisito dei 38 anni di versamenti resta fermo nel caso si abbiano età superiori. La questione appare particolarmente emblematica della complessità che caratterizza il nostro sistema previdenziale, anche perchè il cumulo gratuito dei contributi per le altre opzioni di quiescenza è stato reso disponibile solo di recente, dopo che in precedenza molti lavoratori erano costretti a ricorrere all'istituto della ricongiunzione onerosa (con costi anche ingenti per poter far valere pienamente la propria storia contributiva al fine della maturazione del diritto). Per ridurre il contenzioso, si potranno inoltre sanare le liti con il fisco pagando senza sanzioni o interessi il 20% del non dichiarato in 5 anni in caso di vittoria del contribuente in secondo grado (o il 50% in caso di vittoria in primo grado).

- OPZIONE DONNA: per le donne il governo Lega-Cinquestelle ha deciso di prorogare l'opzione che permette alle lavoratrici con 58 anni di età, se dipendenti, o 59 anni di età, se autonome, e 35 anni di contributi versati, di andare in pensione anticipatamente. Qualora i requisiti richiesti maturino per esempio il 3 gennaio i lavoratori interessati potrebbero accedere alla pensione anticipata con quota 100 nel mese di luglio. Quota 100 non è per tutti ma solo per chi ha raggiunto i paletti dei 62 anni e dei 38 di contributi e quindi per un gruppo ristretto di persone.

Guardiola: Tutti parlano meravigliosamente di Ancelotti. Futuro in Italia? Tutto è possibile
Il Manchester City non è fra le favorite per la vittoria in Champions League , non ha abbastanza storia alle spalle. Noi abbiamo un girone durissimo, lo abbiamo ben indirizzato. "Barcellona e Real hanno dominato non a caso".

Scopre che la moglie lo tradisce… mentre naviga su Google Maps
Solo pochi, però, possono raccontare di aver scoperto di avere le 'corna' esplorando la Street View di Google Maps . Canale Offerte , Canale News , Gruppo Telegram , Pagina Facebook , Canale YouTube e il Forum .

Benzina e diesel: nuovi nomi carburanti da ottobre, cosa cambia in Europa
In pratica viene recepita una Direttiva Europea che ha la finalità di introdurre uniformità delle sigle dei carburanti . Sono a forma circolare per la benzina , quadrate per il diesel e a forma di rombo per i combustibili gassosi .

Costeranno meno al Ministero del Tesoro rispetto ai 10 miliardi inizialmente indicati, ovvero 6,7 miliardi - dato che vengono assorbite le risorse del reddito di inclusione.

La novità dell'ultima ora è l'arrivo di un secondo decreto, che scorpora dal dl fiscale norme altrimenti non omogenee.È stato rinominato "taglia scartoffie e leggi inutili", e cancella oltre 100 adempimenti per le imprese, oltre a inglobare alcune misure per garantire una Rc auto "più equa".

In sostanza, si agevolerebbero tutte quelle pensioni di importo inferiore a 780 euro, con una differenziazione tra chi è proprietario di un immobile e chi non lo è.

Tra le coperture della legge di bilancio, oltre al taglio alle pensioni d'oro, un altro miliardo e trecento milioni verrà recuperato in un triennio dai fondi per l'immigrazione: oltre 500 milioni subito, a partire dal 2019. Per evitare ricorsi e bocciature della Consulta, il governo si starebbe infatti orientando verso il blocco triennale dell'adeguamento all'inflazione per le pensioni d'oro di cui beneficiano 30mila individui. La soglia di questo primo anno è "62 e 38 - ha confermato - l'obiettivo è arrivare a 41 anni". Così il governo punta a superare la legge Fornero [VIDEO].

Share