Caos sulla proposta "Tiramani" di abolire il numero chiuso a medicina

Share

Smentita l'immediata abolizione del numero chiuso per l'accesso alla facoltà di Medicina. E' quanto stabilito dal Consiglio dei Ministri che ha inserito il provvedimento nel disegno di legge di Bilancio.

"Abolizione del numero chiuso dall Facoltà di Medicina - Si abolisce il numero chiuso dalla Facoltà di Medicina permettendo così a tutti di accedere agli studi". Il comunicato del Consiglio dei Ministri sulla manovra, diffuso ieri notte, lo dichiarava in modo netto, precisando che l'obiettivo dell'abolizione era quello di permettere "a tutti di poter accedere agli studi". E' probabile che il numero di medici formati e specializzati, dai dati che abbiamo, non sia sufficiente, specie se poi avremo la quota 100 che comporterà anche il pensionamento anticipato di una categoria che è quella che rappresenta maggiormente la sanità pubblica: "i medici tra i 60 e i 70 anni".

Intanto il Ministero della salute dice di non sapere nulla di tutto ciò. Posizione subito ribadita dopo il primo annuncio del Governo (poi corretto) relativo all'abolizione, con la immediata richiesta di chiarimenti, atteso che eliminare il filtro di ingresso a Medicina "sic et simpliciter, appare una misura che rischia di penalizzare fortemente i giovani, illudendoli e infrangendo poi le loro speranze contro la parete di cristallo dell'incapacità dello Stato di programmare". Solo i due terzi hanno raggiunto il punteggio minimo per entrare in graduatoria, ma cosa sarebbe successo senza l'ostacolo del numero chiuso? Sulla misura è nato un piccolo giallo all'interno del Governo: il ministro dell'istruzione Marco Bussetti ha affermato di non essere a conoscenza della norma: "Sarò franco con voi".

Ticinonline - Pippa Middleton è mamma
Per ora si sa solo che la giovane Middleton ha partorito ieri, lunedì 15 ottobre , all'ospedale Lindo Wing di Londra. E' nato il primo figlio di Pippa Middleton , la sorella di Kate, la duchessa di Cambridge .

Detroit, ritrovati 123 bambini scomparsi da mesi: rapiti dal mercato del sesso
Shaw ha poi precisato che, al momento, i bambini messi in salvo sono 107 e non 123 su un totale di 301 segnalazioni di scomparsa . La diffusione della notizia dell'operazione è stata seguita dalla polemica a distanza tra Us Marshal e polizia del Michigan .

Partite truccate in Champions? La UEFA apre un'inchiesta su PSG-Stella Rossa 6-1
Una vittoria che suscita molti sospetti per un possibile caso di partite truccate. La UEFA ha allertato la polizia francese dopo aver ricevuto una soffiata.

La platea dei ragazzi è divisa tra chi è favorevole all'iniziativa del Governo perché vorrebbe fare il medico: "Voglio la laurea di cittadinanza" scrive Renato, e chi magari è entrato e risponde: "Io sono per il numero chiuso".

Quest'anno, su 67mila candidati, soltanto 10mila hanno superato il test. Per il prossimo anno accademico, si prevedono circa 50.000 studenti. "Per assicurare l'aumento dei posti disponibili e avviare un percorso condiviso, a breve sarà convocata una prima riunione con tutti i soggetti interessati a cominciare dalla Crui" conclude la nota stampa congiunta. "Come sistema universitario ribadiamo la disponibilità ad aumentare i posti per le facoltà di Medicina fino a 15 mila in base alle esigenze del Ssn, ma una apertura indiscriminata renderebbe impossibile una formazione adeguata". Il nocciolo della questione risiederebbe anche nella penuria di posti utili per specializzandi: se, come si è fatto intendere, non dovessero aumentare, l'ingresso libero alla facoltà intaserebbe ulteriormente questo passaggio chiave per esercitare la professione medica, creando un pericoloso effetto "imbuto".

Share