Migranti, Amnesty denuncia "violazioni" al confine Italia-Francia

Share

Intanto la Farnesina ha informato di essersi "immediatamente attivata con l'ambasciatore di Francia in Italia per chiedere chiarimenti". Stamattina, sempre a Clavière, la polizia è intervenuta per far smontare una tendopoli non autorizzata sistemata dai "no border" dopo lo sgombero della parrocchia per continuare a fornire bevande calde e cibo ai migranti che tentano di superare la vicinissima frontiera. Ma il ministro dell'Interno Matteo Salvini ha rimandato al mittente le scuse, tuonando: "Abbandonare degli immigrati in un bosco italiano non può essere considerato un errore o un incidente". Entrambi, in due momenti differenti, sono stati fermati in territorio italiano dai militari, "minacciati con le armi", invitati "a non fare menzione di quell'incontro", perché "sapevano dove abitavano". Perché i francesi parlano di 'gendarmi che non conoscevano la strada', se poi il furgone è rientrato nel proprio paese a gran velocità e senza esitazioni? Andremo fino in fondo. "Non accettiamo le scuse" dichiara il ministro dell'Interno Matteo Salvini sul caso Claviere. Una volta chiarito l'accaduto, la Farnesina "ne darà completa informazione pubblica".

Al monitoraggio hanno preso parte circa 60 persone di persone, tra cui molti attivisti di Tous Migrants, il gruppo di Briancon che fornisce assistenza ai migranti che vanno in Francia passando attraverso le Alpi. E nel farlo ha svelato un'altra indagine, su un precedente sconfinamento. Un terzo episodio che arriva dopo quello di venerdì scorso - quando un mezzo della polizia francese è stato fotografato al confine mentre faceva scendere un paio di uomini in una zona boschiva - e quello del 30 marzo 2018, quando i doganieri francesi hanno fermato un uomo di nazionalità nigeriana alla stazione di Bardonecchia. Siamo pronti a difendere l'onore e la dignita' del nostro Paese in ogni sede e a tutti i livelli. La procura apre un fascicolo. "Se così fosse sarebbe scorretto dal punto di vista legale, istituzionale e politico". Salvini invita quindi "il collega Moavero a chiedere chiarimenti all'ambasciatore" francese.

Barbara D’Urso condurrà il Grande Fratello VIP: la notizia shock
Sembra inoltre, che il Malgioglio nazionale, sarebbe dovuto rimanere per qualche settimana nella casa insieme agli altri gieffini. Tuttavia, per gli autori del reality show di Canale 5 nessuno dei due avrebbe violato il regolamento.

Agrigento, allerta meteo "arancione": domani scuole chiuse
L'avviso prevede dalle prime ore di lunedì 15 ottobre, precipitazioni , anche a carattere di rovescio o temporale , sulla Basilicata .

Arrestato a Berlino Rodrigo Alves, il "Ken Umano": guai con la polizia
Oltre cinquanta interventi di chirurgia estetica per somigliare il più possibile al fidanzato di Barbie ed un viso stravolto. Volevano controllare il mio passaporto e hanno visto che la foto non corrisponde al mio aspetto .

Il vicepremier avverte: "Se qualcuno pensa davvero di usarci come il campo profughi d'Europa, violando leggi, confini e accordi, si sbaglia di grosso".

Share