Di Maio: bye bye vitalizi, promessa mantenuta

Share

Bye bye vitalizi anche per gli ex senatori. "Questo privilegio non esisterà più per nessuno", dice il vicepremier Di Maio. È quanto afferma il consigliere regionale e capogruppo di Democratici e Progressisti Giuseppe Giudiceandrea a proposito della norma che deve disciplinare i vitalizi per gli ex consiglieri regionali e introdurre un nuovo sistema pensionistico per quelli in carica.

Dieci voti favorevoli e un astenuto il risultato della votazione, annunciato dal questore leghista di Palazzo Madama Paolo Arrigoni. Pd e FI sono usciti dall'Aula al momento del voto. "Promessa mantenuta" - rilanciando lo slogan "bye bye vitalizi".

Anche il Senato taglia i vitalizi. Una sorta di muro di gomma, fatto di cavilli e trucchetti da mercato popolare, che porta sempre a un nuovo rinvio.

Читайте также: Fabrizio Corona: "Chiedo scusa a Silvia Provvedi, ho sbagliato"

La proposta del Movimento 5 stelle punta a cambiare l'articolo 14 dello Statuto dei deputati del Parlamento europeo che disciplina il trattamento pensionistico degli eletti. Il Consiglio di Stato ha detto che si può fare con una delibera della presidenza ma ha tracciato un confine: se esci da quel confine si mette in discussione tutto.

"Un privilegio che la politica si inventò agli albori della Repubblica e che finirà il 31 dicembre del 2018". "Non ci sono vitalizi in Puglia, ma il sistema retributivo come quello della Camera": così commenta la vicenda Onofrio Introna, esponente socialista, già presidente dell'assemblea di Via Capruzzi. Sarà così anche per gli ex parlamentari. Sommando la cifra relativa alla Camera con quella del Senato si ottiene - sono i calcoli fatti da maggioranza e governo - un risparmio di circa 56 milioni all'anno, e cioè circa 280 milioni a legislatura. "Questa è una vittoria incredibile per noi" ha sottolineato D'Uva, "Oggi gioiamo per una grande vittoria del M5s" ha detto Paola Taverna, vicepresidente del Senato. La riforma, valida per gli ex parlamentari di Palazzo Madama era avanzata dal presidente Elisabetta Alberti Casellati.

(AdnKronos) - "Con 5 anni di mandato -spiega ancora M5S- si matura una pensione a vita pari a 1.484,70 euro al mese. È una bugia che si tratta di un provvedimento efficace, ci sono molte crepe".

При любом использовании материалов сайта и дочерних проектов, гиперссылка на обязательна.
«» 2007 - 2019 Copyright.
Автоматизированное извлечение информации сайта запрещено.

Код для вставки в блог

Share