S&P conferma rating Italia a BBB ma taglia outlook a negativo

Share

Standard & Poor's ha confermato il rating dell'Italia a BBB, un livello che resta quindi due gradini al di sopra del temuto "speculative grade", comunemente chiamato "junk" (spazzatura); al tempo stesso l'agenzia ha modificato da "stabile" a "negativo" l'outlook, ovvero le prospettive sulle sue stesse valutazioni di affidabilità creditizia. "Sulla decisione di portare in negativo l'outlook e su alcuni giudizi negativi sulla manovra economica, siamo fiduciosi che mercati e istituzioni internazionali comprenderanno la bontà delle nostre misure".

Nella nota dell'agenzia si legge che "a nostro avviso, il piano economico del governo rischia di indebolire la performance di crescita dell'Italia" perché "rappresenta un'inversione" rispetto al precedente consolidamento di bilancio e in parte torna indietro sulla precedente riforma delle pensioni; su questo, S&P's dice che con la decisione di annullare in parte la legge Fornero, dato l'importante cambiamento demografico in corso in Italia, "la misura del governo, se attuata in pieno, invertirà a nostro avviso i guadagni della precedente riforma e minaccia la sostenibilità di lungo termine dei conti pubblici". L'agenzia definisce anche "ottimiste" le previsioni del governo sul Pil e si dice sicura che "il debito del Paese non continuerà a calare". Per il 2019 S&P stima un deficit al 2,7% rispetto al 2,4% indicato dal governo. Anzi, S&P si aspetta che nei prossimi tre anni il rapporto debito/Pil dell'Italia si manterrà al 128,5%.

Cambio all'ora solare, sarà l'ultima volta?
In Africa l'ora legale è scarsamente usata e in Russia dal 2011 è stata abolita l'ora solare . Da qui il mandato alla Commissione che ha deciso per l'abolizione.

Festa di Fedez al Carrefour, il rapper: "Indignatevi anche per Masterchef"
Perché il cibo non c'entra, naturalmente - e neanche i poveri, e neanche la crisi, e neanche i valori, o i disvalori. Ho lanciato una foglia di lattuga, sono stato preso dall'euforia della festa e chiedo umilmente scusa per questo .

Monza, primo esonero per Berlusconi: un ex Milan sulla panchina dei brianzoli
L'avvocato Cantamessa mi ha detto di riferire che a gennaio vedremo che cosa succederà, è un buon giocatore. "Abbiamo tutte le qualità per fare bene, ma siamo in tante squadre a puntare alla promozione" ha aggiunto.

- REDDITO CITTADINANZA: Influenzera' le dinamiche sul mercato del lavoro perche' potrebbe mettere sotto pressione i salari e disincentivare chi cerca un'occupazione. A nostro avviso, le impostazioni programmate di politica economica e fiscale del governo hanno eroso la fiducia degli investitori, come riflesso da un aumento del rendimento sul debito pubblico. "In Italia non saltano né banche né imprese".

Share