Omicidio Khashoggi, l’ammissione di Riad: "È stato premeditato"

Share

È quanto ha detto il procuratore generale dell'Arabia Saudita, in una dichiarazione ufficiale riportata dall'agenzia di stampa di Stato saudita SPA (Saudi Press Agency). I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Stando ad Anadolu, lo staff incaricato di visionare le registrazioni ha scoperto che il primo ottobre - giorno precedente la scomparsa di Khashoggi - la 'squadra' saudita ha perlustrato l'area a bordo di un mezzo del consolato con targa diplomatica. Haspel ha informato Trump delle sue "scoperte e discussioni" in Turchia, dove il capo della Cia si è recata per verificare le accuse della Turchia sull'uccisione dell'opinionista del "Washington Post". Dall'Arabia Saudita si è parlato di una morte dovuta ad una colluttazione ma le ultime notizie cambiano un po' la situazione con l'uccisione - avvenuta all'interno dell'ambasciata saudita - che era programmata. Le autorità di Riad hanno incolpato dell'assassinio 18 cittadini sauditi e hanno rimosso dai rispettivi incarichi il consigliere della corte reale Saud al Qahtani e il vice capo dell'intelligence Ahmed Asiri. "Beh, il principe gestisce le cose laggiù, soprattutto a questo stadio, e quindi se dovesse essere qualcuno, sarebbe lui", aveva detto al Wall Street Journal il presidente americano. Martedì il principe ereditario Mohammed bin Salman e il re saudita Salman hanno ricevuto Salah bin Jamal Khashoggi per esprimergli le loro condoglianze.

Juventus, Allegri: "Eravamo un po' stanchi, ma vittoria meritata"
In conferenza stampa Massimiliano Allegri ha predicato calma e raziocinio, perché non si fida della formazione di Andreazzoli . EMPOLI (4-3-2-1): Provedel; Di Lorenzo, Maietta, Silvestre, Antonelli; Acquah , Traore, Bennacer; Krunic , Zajc; Caputo .

Allerta Meteo Serie A, due gare a rischio rinvio
Lazio-Inter , posticipo di Serie A previsto per lunedì sera, si giocherà regolarmente? Due situazioni da monitorare quindi, ora per ora, con grande attenzione.

La Nasa ha fotografato un iceberg perfettamente quadrato
La dimensione non può essere determinata con precisione assoluta, tuttavia è chiaro che si tratta di un iceberg molto giovane. Fra essi quello grande come la Liguria da un trilione di tonnellate di ghiaccio distaccatosi lo scorso anno.

Critica anche l'Europa, che attraverso il Parlamento dell'Unione chiede che sull'omicidio del giornalista saudita Jamal Khashoggi venga condotta un'indagine internazionale indipendente, oltre a sanzioni contro tutti i soggetti implicati nell'omicidio e l'embargo Ue sulla vendita di armi all'Arabia Saudita. L'appello compare sull'edizione cartacea del quotidiano e domina l'home page del sito.

Share