Draghi difende l'indipendenza della BCE dalla politica

Share

Il governo Lega-Movimento 5 Stelle non cambia idea sulla manovra che non si tocca. Di Maio, da Bce strali ma non lasciamo l'Euro.

'I dati recenti, secondo Eurotower, anche se un pò più deboli, confermano 'un'espansione in corso ben diffusa e pressioni inflazionistiche in graduale rialzo'. Cioè "Crescita continua, inflazione sale", sintetizza Draghi.

Tornando su Bond, Draghi ha evidenziato che "Certamente questi bond sono nel portafoglio delle banche, se perdono valore intaccano il capitale delle banche". "Non c'è nessuna volontà di uscire dall'euro". Il presidente, però, si è detto moderatamente ottimista. C'era Dombrovskis, gli ho chiesto il permesso di citarlo, nel dire che occorre osservare le regole di bilancio, ma cercare anche il dialogo.

Antonella Clerici torna con Portobello ma esce sconfitta da Maria De Filippi
Critiche anche da Anna Moroni , che ha concluso anche lei l'avventura con la Prova del cuoco . Di tutto quello che è accaduto non riesco ancora a parlare.

Violenta lite Corona-Ilary Blasi. Lui: "In tv tutti sanno, ti rovino"
Stai tornando da me? " Io ho trovato la felicità senza di te, ma ti perdono ", la replica. Lui le ha fatto le valigie e l'ha sbattuta fuori casa mentre lei era a Formentera .

Monza, primo esonero per Berlusconi: un ex Milan sulla panchina dei brianzoli
L'avvocato Cantamessa mi ha detto di riferire che a gennaio vedremo che cosa succederà, è un buon giocatore. "Abbiamo tutte le qualità per fare bene, ma siamo in tante squadre a puntare alla promozione" ha aggiunto.

"Dalla Bce vedo che arrivano strali sulla questione del pericolo dell'economia italiana per lo spread". Sui tagli del rating sovrano dell'Italia, tali da portarla a un livello speculativo da parte di tutte le principali agenzie, Draghi ha spiegato che avrebbero la conseguenza di mettere le banche italiane al di fuori dei meccanismi ordinari di approvvigionamenti di liquidità tramite la Bce, che lascerà il tasso d'interesse fermo a 0e quello sui depositi pari al -0,4%. La decisione è in linea con le attese del mercato. Infine Draghi ha confermato che Qe proseguirà fino a dicembre e al ritmo di acquisti di 15 miliardi mensili. L'ad di Mediobanca Alberto Nagel sceglie una metafora calcistica per descrivere il futuro della Bce senza Mario Draghi.

Alla domanda se la manovra cambierà Salvini risponde: "Non mi potete fare ogni giorno la stessa domanda". Non e' disinteressato allo spread ma non ha paura e persegue con la manovra la crescita economica.

Il governo al contrario chiede da giorni un intervento della Bce per abbassare lo spread, che resta pericolosamente sopra ai 300 punti base.

Share