Germania Merkel cancelliera fino al 2021 poi basta incarichi

Share

I listini europei non sembrano per ora risentire neppure delle voci di prossime dimissioni da leader della Cdu, dopo la sconfitta in Assia, di Angela Merkel.

"L'onda Verde continua - proseguono Buetikofer e la Frassoni - in Assia i Verdi hanno ottenuto il 19,8% dei voti, dopo aver preso l'11,1% cinque anni fa". Tanto da portare la Cancelliera alla decisione, già comunicata ufficialmente, di non ricandidarsi più. "Entrambi i risultati sono stati ottenuti". Nel nuovo parlamento del Land di Wiesbaden, che è anche la regione di Francoforte, capitale finanziaria del Paese, entra per la prima volta l'ultradestra dell'AfD, che dai sondaggi è data a oltre il 12% e conferma, anzi migliora il risultato nazionale del voto per il Bundestag dell'anno scorso.

Armin Laschet è il premier del più popoloso dei 16 Laender della Germania, il NordReno Westfalia, ed è il capo della più potente sezione regionale del partito, che rappresenta un terzo dei 1001 delegati cristianodemocratici che si riuniranno ad inizio dicembre ad Amburgo per decidere chi eleggere alla successione di Merkel. E a complicare ulteriormente la situazione c'è il fatto che la Spd, altro alleato di governo della cancelliera, ha subìto un crollo di consensi e valuta l'ipotesi di abbandonare l'esecutivo. "E questo ha ragioni più profonde che ragioni di comunicazione". Merkel ha anche sottolineato di voler "lasciare i propri incarichi con dignità, così come li ho svolti". "Non sono nata cancelliera".

Nella Cdu, i potenziali successori di Angela Merkel già annunciano battaglia. Come in Baviera due settimane fa, la crisi dei due partiti popolari beneficia i Verdi, che registrano una nuova avanzata. Il numero due della Cdu, Annegret Kramp-Karrenbauer, molto vicino alla Merkel, ha parlato in serata di un risultato "molto doloroso".

La vera incognita sono le alleanze per il governo dell'Assia.

F1 2018: GP Messico: le pagelle dell'Hermanos Rodriguez
Penso che avevamo il settimo posto in tasca e la strategia che abbiamo pianificato è stata un successo . Red Bull in copertina anche nella sessione pomeridiana a Città del Messico .

Steven Zhang rivela i due suggerimenti fondamentali di Moratti
Stiamo rilevando un club che è sinonimo di storia e per milioni di tifosi una passione e una fede. Come presidente nel 110° anniversario del Club, sono pronto ad affrontare tutte le sfide.

Di Maio contro Draghi: "Avvelena il clima invece di tifare Italia"
Il governo Lega-Movimento 5 Stelle non cambia idea sulla manovra che non si tocca. Il suggerimento del presidente della Bce è tutto indirizzato al governo.

E mentre Merkel vedrà prima l'elezione del nuovo segretario, poi le primarie, a seguire la campagna elettorale e infine l'elezione, concluderà il suo ultimo mandato con una legge che la farà ricordare come buona, come capita spesso in Italia, negli Usa e nel mondo intero.

E adesso cosa succede in Assia?

Per la Germania si chiude un'era.

L'ex capogruppo della Cdu, Friedrich Merz, ha annunciato la sua disponibilità a candidarsi alla presidenza il prossimo 8 dicembre.

Per quanto riguarda la formazione della maggioranza, Cdu e Verdi potrebbero continuare a governare assieme come negli ultimi quattro anni, ma avrebbero numeri risicatissimi.

Share