Cosa ha detto veramente sull'Italia Dijsselbloem, ex capo dell'Eurogruppo

Share

"È la strategia della menzogna sempre, la stessa che usa Di Maio per fare il condono edilizio nel suo collegio a Ischia e poi dire che non è vero". "Il debito sovrano italiano è per la maggior parte in mano a investitori italiani, fondi pensione italiani e banche italiane".

Ma nel video pentastellato, l'audio originale viene coperta da una voce fuori campo pronta ad affermare che Dijsselbloem "invita apertamente i mercati a lanciare un attacco alle finanze italiane, spiegando loro anche come devono fare, e cioè orchestrando un danno ai titoli italiani, facendo così salire gli interessi sul debito all'Italia. Il popolo italiano deve percepire la distruzione dell'economia italiana e il crollo delle banche come una implosione, così si spera che la correzione inizi a venire dall'interno del Paese". Le sue ultime dichiarazioni fanno rabbrividire. Ma i contenuti della risposte di Dijsselbloem, come ha sottolineato Il Post in un articolo, sono stati distorti fino al punto da inventare alcune dichiarazioni.

Antartide, ricercatore russo accoltella il collega: ''Mi rivelava il finale dei gialli''
Ma Beloguzov era probabilmente un lettore più vorace di Savitsky e arrivava al finale per primo. L'attacco, da quanto si è appreso, avrebbe avuto luogo nella mensa degli ufficiali.

MotoGp, Australia: pole per Marquez, settimo Rossi
Perchè? Tutto questo nonostante un circuito come quello di Phillip Island sulla carta favorevole alla M1 e al centauro pesarese. Chi si diverte è anche Andrea Iannone , che va forte per tutto il weekend firmando sia le FP1 che le FP2 ed anche le FP4.

Tap, Bonafede: penali per 20 miliardi non si può tornare indietro
Intanto anche su un'altra grande opera come la Tav la sindaca di Torino Chiara Appendino insiste sul no alla realizzazione. Come a dire, Di Maio sta cercando un diversivo per dare compattezza alla testuggine e trovare capri espiatori.

"Ma non sarà solo per la Commissione, ci dovrà anche essere un ruolo della vigilanza sulle banche, abbiamo già visto le banche calare in Borsa, e un ruolo dei mercati". Tant'è che il titolo al video è "Golpe finanziario contro l'Italia". I primi a intervenire sono stati gli esponenti del Partito democratico: "Prendono un'intervista, la manipolano e fanno dire all'intervistato, il contrario di quello che ha effettivamente pronunciato. #m5S, un movimento di falsari", scrive su Twitter il presidente del Gruppo Pd al Senato, Andrea Marcucci. Un "piano per 'punire' l'Italia" in piena regola, insomma, che verrebbe spiegato candidamente in un'intervista tv dall'ex presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, intervistato dalla CNBC. È quanto afferma la delegazione del M5S al Parlamento europeo facendo riferimento alla condivisione del video di un'intervista che l'ex presidente dell'Eurogruppo Dijsselbloem ha dato a Cnbc e la cui condivisione ha scatenato polemiche a partire dal Vice Presidente della Camera, Ettore Rosato il quale ha detto che "pagine ufficiali social M5s diffondono false dichiarazioni manipolando l'intervista".

IL CHIARIMENTO - Quindi la precisazione dell'ufficio stampa e comunicazione del M5S a Bruxelles, in cui si specifica che il video è stato preso dalla piattaforma "Pandora tv". "Se si guarda a quel che serve all'Italia per rifinanziare il suo debito e i suoi piani di spesa, parliamo di 250 miliardi di euro, i mercati dovranno guadare con molta attenzione", aveva detto Dijsselbloem. Il politico olandese, infatti, prima spiega le grandi differenze tra la crisi greca e una possibile crisi italiana e la necessità, per il nostro paese, di capire che una crisi economica avrebbe gravi conseguenze interne ancor prima che esterne. L'ex capo dell'Eurogruppo, "che non è nuovo a gaffe" ha gestito "le crisi in Grecia massacrando i cittadini e a Cipro con prelievi forzosi", affermano i Cinque stelle: "Adesso fa terrorismo finanziario contro l'Italia". "Fare informazione - conclude la nota - significa anche raccontare queste verità che qualcuno, nostalgico dell'establishment finanziario, vorrebbe occultare".

Share