Elezioni midterm, la carica delle donne che cambieranno il Congresso

Share

"Secondo me, dai risultati delle elezioni non cambierà nulla drasticamente". Reazione positiva in Europa al voto Usa, che ha visto i democratici riconquistare la Camera e mantenere il Senato. Lo stesso New York Times scrive che "I democratici catturano la Camera, mentre i repubblicani rafforzano la maggioranza al Senato". I democratici comunque assestano un colpo duro ai loro avversari con un distacco generale di nove punti che non si vedeva dalle elezioni del 2008, le prime vinte da Barack Obama sull'onda dell'entusiasmo popolare. La preoccupazione principale è tuttavia che le urne non hanno dato un'indicazione chiara sulla direzione di marcia da intraprendere per le presidenziali del 2020. Dopo due anni di scandali in crescendo che di settimana in settimana sembravano sempre più gravi e dannosi e che avrebbero azzoppato qualsiasi altra Amministrazione, Trump esce in pratica indenne - e infatti ringrazia subito via Twitter tutti gli elettori per il "fantastico successo".

New York. Alla fine le leggi gravitazionali della politica valgono anche per Donald Trump.

Così funziona il liberismo e così sta trionfando: svuotando la democrazia, rendendo irrilevante la voce del popolo e sostituendola con sondaggi-truffa, gossip e approssimazione, tutti gestiti da ben pagati propagandisti che fanno finta di essere scienziati e intellettuali mentre sono solo dei servi fedeli.

Finali Mondiali Ferrari: 50.000 persone a Monza per la festa rossa
Le previsioni meteo non erano delle migliori e infatti le Finali Mondiali Ferrari a Monza hanno subìto un paio di interruzioni. Riportiamo qui le loro voci e la magica atmosfera rosso Ferrari che ha infiammato il Monza Eni Circuit.

PSG - Marco Verratti arrestato nella notte tra martedì e mercoledì: il motivo
Secondo la notizia, Verratti è stato fermato in tarda notte, intorno alle 3, sulla circonvallazione del tredicesimo arrondissement di Parigi .

Allegri: "L’Inter sta facendo un grande campionato. Dobbiamo avere rispetto e…"
E' un grandissimo giocatore con molto margini di miglioramento perché ha 25 anni e quindi non ha ancora raggiunto la maturazione. Poi l'ho trascinato, e non ha giocato per questo motivo. "Ma ora ho deciso di farlo riposare e riprendere completamente".

Prima volta anche di un governatore apertamente gay in Colorado: si tratta di Jared Polis. Quando il giornalista ha ricordato come la carovana di migranti sia composta da povera gente e di come il tycoon l'abbia dipinta durante la campagna elettorale, Trump è sbottato di fronte all'insistenza di Acosta: "Tu sei un maleducato, un nemico del popolo, la Cnn dovrebbe vergognarsi di averti come corrispondente alla Casa Bianca". Al Senato ha parlato con il leader della maggioranza repubblicana Mitch McConnell e con il leader della minoranza, Chuck Schumer. Naturalmente, è tutt'altro che scontato che lo facciano.

"La storia si ripete". In Texas, invece, Sylvia Garcia e Veronica Escobar sono le prime due donne ispaniche, in forze al partito democratico, elette alla Camera dei deputati: nonostante i latinos rappresentino il 40% della popolazione, lo Stato non aveva mai eletto nessuna donna ispanica al Congresso.

Da 16 anni il capo dei Democratici alla Camera è Nancy Pelosi, rieletta ogni due anni dai deputati del suo partito. E vi è da aggiungere che, in questa consultazione di metà mandato, c'è stata una grandissima partecipazione al voto, che ha mobilitato entrambi i partiti. E Alezandria Ocasio-Cortez, la nuova star del partito democratico, è la più giovane parlamentare della storia Usa. E non è tutto: la Camera può avviare con un voto a maggioranza la procedura di impeachment; difficile che succeda e difficile che in ogni caso possa arrivare a termine (ci vorrebbe un voto a larghissima maggioranza anche del Senato), ma la Camera a trazione democratica potrà dare parecchi problemi alla Casa Bianca.

Share