Preservativi gratis agli under 26 in Toscana: ecco l'iniziativa della Regione

Share

"Per una Toscana dove la salute sessuale è al primo posto" ha aggiunto il Governatore.

La giunta della Regione Toscana ha deliberato la misura che rende gratuiti i profilattici e altri metodi anticoncenzionali a tutti gli under 26: "Una decisione che abbiamo fortemente voluto - ha commentato su Facebook il presidente Enrico Rossi - fondamentale per contrastare malattie sessualmente trasmissibili, evitare gravidanze indesiderate, ridurre il ricorso all'aborto". La gratuità è applicata anche agli altri metodi contraccettivi come pillola, cerotto, anello, spirale, spermicici e pillola del giorno dopo. I contraccettivi gratuiti saranno distribuiti a tre specifiche categorie di persone: i giovani dai 14 ai 25 anni, le donne tra i 26 e i 45 anni con determinati codici di esenzione o che hanno un basso reddito, le donne sotto i 45 anni che hanno scelto la contraccezione entro 12 mesi dal parto, oppure dopo un'interruzione della gravidanza e entro 24 mesi dall'intervento. Tutti, viene chiarito dalla Regione, verranno messi a disposizione gratuitamente, ma sempre con la mediazione di un medico, per informare e rendere più consapevoli i giovani. "E tutto questo non si riduce alla sola erogazione gratuita di contraccettivi, ma comprende il potenziamento dell'attività dei consultori, delle campagne informative, dell'educazione sessuale nelle scuole".

La delibera prevede infine: interventi nelle scuole per migliorare e potenziare i programmi di educazione alla salute sessuale per la prevenzione delle interruzioni volontarie di gravidanza e delle malattie sessualmente trasmissibili; l'avvio di campagne informative; il rafforzamento dei consultori garantendo, tra le altre cose, un orario di apertura più ampio.

Nadia Toffa e il tumore: mostra i segni della chemioterapia su Instagram
Insomma, nonostante tutto, l'amore di un animale riesce sempre a sollevare gli animi, anche nelle situazioni più difficili. Adesso che nella sua vita è entrata Totò , sono convinta che anche lei abbaierà in suo sostegno.

Black friday 2018, quando inizia e quanto dura?
Molti nostri lettori vorranno sapere in anticipo quali saranno i prodotti in offerta proprio durante il Black Fraiday Mediaworld . Una tradizione tipica degli Stati Uniti con il Black Friday a cadere nel venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento .

Schumacher, la moglie Corinna rivela: "Michael è un combattente, non si arrende"
Da allora, lady Schumacher non ha mai smesso di essere al fianco del campione, anche nel dolore . Intanto in questi anni il figlio Mick ha seguito le orme di papà nel mondo dei motori.

I rapporti sessuali sono responsabili tra gli adulti del 75,6 per cento dei nuovi casi di Aids, di cui il 43,5 per cento da rapporti eterosessuali. A fronte della crescente precocità sessuale, l'uso del profilattico è in calo ed è percepito quasi esclusivamente a scopo contraccettivo, trascurando i rischi delle malattie a trasmissione sessuale: paradossalmente, come emerge da uno studio dell'Agenzia regionale di sanità, lo si usa meno con il crescere dell'età e del numero dei partner: il 41,6% dei ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni ha già avuto un rapporto sessuale completo, ma soltanto il 56,3% utilizza il profilattico.

La contraccezione gratuita e accessibile, nonostante esistano effettivamente delle leggi in merito (come, ad esempio, la stessa 194 o quella riguardante i consultori familiari), non è però garantita ovunque in Italia, se non in regioni come, oltre la Toscana, la Puglia, l'Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte.

Share