Premier spagnolo: c'è intesa su Gibilterra, voterò a favore Brexit

Share

Ma la bozza di accordo su Brexit non prevede negoziati bilaterali fra Gran Bretagna e Spagna, bensì fra Gran Bretagna e Ue nel suo insieme, e non è affatto chiaro che Londra sia intenzionata ad accettare il principio di negoziare la questione sul piano bilaterale.

Nella bozza della dichiarazione politica congiunta sulla Brexit e il futuro politico Ue-Gb, che ha avuto luce verde a livello di negoziatori, non si trova traccia della questione di Gibilterra, sollevata dalla Spagna, né quello sui diritti della pesca, sollevata dalla Francia. Gibilterra è territorio autonomo della corona britannica rivendicato storicamente (invano) dalla Spagna. La relazione futura, afferma la bozza, "sarà radicata nei valori e negli interessi che l'Unione e il Regno Unito condividono".

E ieri il premier spagnolo, Pedro Sanchez, avvertiva che "senza novità su Gibilterra" porrà il veto. E Londra fa buon viso a cattivo gioco. Purtroppo, però, nel testo approvato la settimana scorsa dai ministri inglesi e in fase di approvazione (ora dubbia) anche dell'Unione, non è specificato nulla al riguardo, il che potrebbe porre un problema in futuro e cioè che ogni disposizione riguardante la rocca, comprese quelle fiscali, sarà intesa nel più ampio panorama dei colloqui Ue-Uk e non in quelli privati tra le due nazioni.

Читайте также: "Sesso a tre", Jane Alexander dà scandalo al grande fratello vip

Il compromesso verrà discusso domani dal Consiglio Europeo, e quasi sicuramente verrà accettato dai leader degli altri 26 paesi dell'UE. L'intesa raggiunta fra Londra e Madrid rimuove le obiezioni spagnole, senza dover riaprire le discussioni generali.

Per alcuni giorni, la Rocca di Gibilterra è stata l'ultima spada di Damocle sulla testa della Brexit.

"Durante questi negoziati, nessuno ha voluto sconfiggere nessuno - ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio Ue Donald Tusk, linkando il comunicato in vista del vertice straordinario di domani - Tutti cercavamo un accordo buono e giusto. Anche se non c'è nulla di cui essere felici".

При любом использовании материалов сайта и дочерних проектов, гиперссылка на обязательна.
«» 2007 - 2019 Copyright.
Автоматизированное извлечение информации сайта запрещено.

Код для вставки в блог

Share