Cinque ragazzini e una mamma le vittime della tragedia in discoteca

Share

Sono sei le vittime già accertate, di cui cinque giovanissime. A scatenare la ressa intorno all'1.00 di notte al 'Lanterna Azzurra' di Corinaldo - che ospitava il concerto del rapper Sfera Ebbasta -, forse l'utilizzo di uno spray urticante. E sul numero di persone in discoteca ha spiegato: "Stiamo accertando questo punto con la collaborazione dei vigili del fuoco".

Ha un nome la modalità che porta grandi gruppi di persone a fuggire nella stessa direzione, come è avvenuto questa notte nelladiscoteca di Corinaldo, si tratta del cosiddetto 'effetto gregge' al quale è stata dedicata, qualche anno fa, una ricerca cui ha contribuito l'Iac-Cnr. "In tanti anni -dice all'Adnkronos- non mi era mai capitato di assistere a una scena del genere". Il locale aveva una capienza di 850.

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: "È una tragedia che lascia impietriti". "Sono quasi sicuro - queste le sue parole - alle feste nei locali lo spray si vede sempre più spesso. Lo spray viene tirato fuori dalla banda quando qualcosa va storto". "E qui evidentemente qualcuno ha sbagliato". Anche in quel caso qualcuno aveva spruzzato dello spray tra la folla. Altri addetti sono ancora all'interno della discoteca. Inchiesta per omicidio plurimo colposo. Come prima cosa, gli investigatori dovranno capire se il locale era sovraffollato. Per ora, dai primi accertamenti della Procura, emerge intanto che i biglietti venduti per lo spettacolo erano stati 1400, presumibilmente tutti numerati, ma la capienza della discoteca era solo di 800 posti. I blocchetti con le matrici dei tagliandi sono stati sequestrati.

Alitalia, Daniele Discepolo commissario straordinario Di Maio
Daniele Discepolo è un professionista con grande esperienza nel settore delle procedure concorsuali e del risanamento aziendale . Nelle vesti di ministro dello Sviluppo economico, in Alitalia Luigi Di Maio nomina Daniele Discepolo commissario straordinario.

Salvini attacca Confindustria: "Zitti per tutti questi anni, ora fateci lavorare"
Rossi (Confindustria): Salvini ci ascolti, senza battute - " Salvini vive in un altro Paese ". Sarà una manovra seria, non dipende dallo zero virgola ma dai contenuti.

Grande Fratello Vip, la madre di Giulia Salemi al vetriolo: "Volevano eliminarla"
Fariba Tehrani si ribella al GFVip poco prima che venga comunicato il provvedimento disciplinare per Giulia Salemi . Il racconto di Giulia Salemi , nuova eliminata al GF Vip: "Un uomo dell'età di mio padre mi fece delle proposte".

"Da questa tragedia deve venire il monito alle istituzioni perché mettano in campo tutte le attività necessarie a garantire la sicurezza dei nostri ragazzi" ha detto il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, che sta seguendo la vicenda dall'Ospedale di Torrette. "Con i numeri non ci siamo". Hanno aperto una uscita di sicurezza, altre due erano chiuse. L'attenzione degli inquirenti è rivolta soprattutto alle uscite di sicurezza: in una in particolare si sarebbero accalcate numerose persone.

Sul posto sono intervenuti Vigili del fuoco e le ambulanze del 118, i carabinieri che conducono le indagini, il questore di Ancona Oreste Capocasa, il comandante dei Vigili del Fuoco Dino Poggiali e il comandante provinciale dei carabinieri Cristian Carrozza. Tutti hanno riportato trauma cranici e/o toracici. Una ragazza presente nella discoteca ha ripreso con il telefonino i momenti fondamentali della tragedia. Era nella discoteca insieme al fratello e ad alcune amiche, e stasera è tornato insieme alla madre per cercare di recuperare gli oggetti abbandonati nella fretta di lasciare il locale. Eleonora Girolimini, 39 anni. Ed è quello che è successo nella discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo. "Le condizioni dei piccoli pazienti sono critiche".

Share