Vittoria Qualcomm, bloccata la vendita di tre modelli di iPhone

Share

La società americana Qualcomm ha ottenuto il divieto di vendita in Germania dei modelli di iPhone 7 e 8 nella lite sul brevetto con Apple. Si tratterebbe quindi di tutte le unità in commercio in Germania. Si tratta di un contenzioso che trae origine dallo stesso gruppo di brevetti per il quale Qualcom ha già trascinato Apple dinnanzi alla International Trade Commission negli Stati Uniti.

La tabella con i valori di permuta pubblicata
La tabella con i valori di permuta pubblicata

Qualche settimana fa in Cina Apple aveva dovuto affrontare un problema simile, ma i brevetti citati in quel caso riguardavano elementi software. Questa volta però Apple non potrà lasciarsi alle spalle la vicenda come fatto in Cina, in quanto il brevetto su cui il tribunale di Monaco ha basato la sua decisione riguarda una funzionalità hardware. Il giudice tedesco ha stabilito che i telefoni che contengono tale chip violano uno dei brevetti di Qualcomm intorno al cosiddetto envelope tracking, una caratteristica che aiuta i telefoni cellulari a risparmiare la carica della batteria mentre inviano e ricevono segnali wireless. Le loro tattiche, in tribunale e negli affari di ogni giorno, rovinano l'innovazione e danneggiano i consumatori. "I modelli di iPhone saranno disponibili per i clienti tramite i corrieri e altri rivenditori - ha sottolineato la società - Durante il processo di ricorso, invece, i modelli di iPhone 7, 7 plus, 8 e 8 plus non saranno disponibili nei 15 negozi di vendita al dettaglio tedeschi: iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR rimarranno in vendita in tutti i nostri negozi". Apple è al lavoro per ricorrere in appello, ma nel frattempo continuerà a vendere gli iPhone XS e XR nei suoi negozi, perché non sono coinvolti nella vicenda giudiziaria.

BALOTELLI, Rompe con il Nizza e litiga con Vieira
Anche se il 98% dei suoi compagni gli vuole bene, la collaborazione tra di noi può essere definita un fallimento , perché pensavamo di farcela.

Macaulay Culkin torna nei panni di Kevin per uno spot Google
E l'assistente Google risponde: "Hai in programma un evento: 'la casa tutta per te'". Il 38enne Macaulay Culkin è l'attore protagonista.

È morto lo scrittore Andrea Pinketts
Pinketts era malato da tempo di tumore e si è spento all'ospedale Niguarda di Milano , la sua città natale. Il suo genere letterario è stato il noir , anche se con più di qualche venatura grottesca .

Share