Boban contro il Mondiale per Club: "Giocato così non serve a nessuno"

Condividere

I fischi a Koulibaly?

"Mi dispiace tantissimo che sia accaduto in uno stadio come San Siro, la scala del calcio, con una tifoseria che ha educato il mondo del calcio". Si tratta di Zvonimir Boban, oggi vice-segretario generale della Fifa, che ha parlato dal palco del Globe Soccer a Dubai: "Quanto successo a Milano è stata una delusione". Perché anche nei derby c'è stata sempre rivalità, ma con rispetto e senza offese. Sono vergogna della società e dell'umanità. "Ovviamente in quel caso si poteva interrompere il match, capisco che in quel momento se l'arbitro lo avesse fatto, avrebbe fatto bene". Sulla violenza - prosegue - la Thatcher ci ha fatto vedere come si fa, l'ho detto cento volte, ma ora non si vuol fare. È tempo di cambiare, di sbarazzarci di questi due tornei che non sono all'altezza per la Fifa. Discorso simile anche per la Confederations Cup, un'altra competizione di cui Boban spera la FIFA possa sbarazzarsi presto.

Schumacher, il nuovo commovente messaggio della famiglia
State pur certi che Michael è nelle migliori mani e che noi stiamo facendo tutto quello che è umanamente possibile per aiutarlo. Vogliamo ricordare e celebrare le sue vittorie, i suoi record e il suo giubilo.

Disponibile su Netflix Bandersnatch, l'episodio interattivo di Black Mirror
Black Mirror: Bandersnatch è destinato a restare, ancora per qualche giorno, tra gli argomenti più dibattuti del momento. Stefan decide di uccidere il padre e di concentrarsi su Bandersnatch per terminarlo.

L'anno nuovo arriva con gelo e neve. Le previsioni su Gioia
Venti di Tramontana in graduale intensificazione al Centrosud, con raffiche che nella notte potrebbero raggiungere i 60-70 km/h. Gelate notturne intense al Nord con -6 in pianura , fino a -25 a 2.500 metri e valori sottozero anche sul resto d'Italia.

Nello specifico, se l'Uefa ha già ufficializzato l'introduzione di una terza coppa europea a partire dal 2021, in Fifa si vorrebbe andare nella direzione opposta, magari eliminando alcune competizioni ritenute pleonastiche: "Il Mondiale per club così com'è non serve a nessuno, ogni persona che abbia una cultura calcistica lo considera inaccettabile - la dura presa di posizione di Boban - L'idea è di fare una competizione da giocare ogni quattro anni, con otto gruppi da tre squadre, da far svolgere in un Paese diverso dalla sede dei Mondiali". Chiaramente sei in difficoltà se non arrivano dei risultati, però non ho visto una critica feroce.

Condividere