Il giuramento di Jair Bolsonaro come presidente del Brasile

Share

Il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, si è detto pronto a discutere "in futuro" dell'installazione di una base militare americana nel territorio del Paese sudamericano. Il governo "ripulirà" l'amministrazione, ha annunciato il chief od staff Onyx Lorenzoni, dopo il primo incontro di gabinetto con il politico d'estrema destra.

"Sono una donna sola con una figlia e nulla ci porterà via il nostro legame, siamo una famiglia, e tutti i contesti familiari saranno rispettati", ha detto.

Frattanto, l'ex presidente Lula da Silva, dal carcere, stigmatizzando l'elezione di Bolsonaro, ha scritto un appello "alla lotta e alla resistenza".

In arrivo in Thailandia una devastante tempesta, già 80 mila persone evacuate
A colpire la Thailandia è la tempesta Pabuk , considerata la più devastante degli ultimi decenni. Intanto la tempesta è stata declassata a depressione dal Dipartimento meteorologico thailandese.

Reddito di cittadinanza, i requisiti da rispettare per ottenerlo
Di questi solo 62 mila verrebbero esclusi dal Reddito, portando la platea a circa 200 mila nuclei. Per il primo anno, il 2019, la spesa sarà comunque minore, partendo la misura ad aprile.

Fattura elettronica al via: le cose da sapere per partire
La Francia applica la fatturazione elettronica solo alle grandi imprese mentre Danimarca, Austria e Spagna in modo più completo. I dati obbligatori da riportare nella fattura elettronica - ricorda Coldiretti - restano gli stessi delle fatture cartacee.

Bolsonaro, nostalgico della dittatura, accusando "l'ideologia" di sinistra dei problemi economici e commerciali, ha promesso passi indietro sulla protezione ambientale e delle minoranze, di rendere più facile l'accesso alle armi, di privatizzare e aumentare gli investimenti. Il Ministero dell'Economia, invece, è stato assegnato all'ultraliberista Paolo Guedes, che s'è formato all'Università di Chicago andando a comporre il gruppo dei "Chicago's Boys" della scuola di Milton Friedman, alle cui teorie s'ispirò anche Pinochet per la sua politica economica poi ripresa anche da Margaret Thatcher e Ronald Reagan dopo che il Cile aveva svolto la funzione di "laboratorio" e "banco prova". Lo ha fatto, in effetti, alla cerimonia del suo insediamento, lasciando la parola a sua moglie Michelle, che per prima ha tenuto un discorso con la lingua dei segni (che lei conosce bene e usa spesso) per rivolgersi anche alle persone con disabilità. Bolsonaro ha anche detto di essere "preoccupato" dalle manovre militari congiunte condotte all'inizio di dicembre dal Venezuela e dalla Russia sul territorio venezuelano, inclusa la presenza di due bombardieri strategici russi. È una vera e propria purga quella annunciata dal governo di Jair Bolsonaro nel secondo giorno alla guida del Brasile.

Una presenza militare russa in America del Sud, ha aggiunto, potrebbe compromettere l'equilibrio della sicurezza regionale, in un subcontinente nel quale il Brasile resta la potenza principale. Bolsonaro assisterà prima alla messa di Capodanno nella cattedrale di Brasilia, poi presterà giuramento davanti al Congresso e infine pronuncerà il suo discorso d'insediamento al palazzo di Planalto, sede della presidenza brasiliana.

Share