Carige, Pd annuncia interrogazione: "Conte in conflitto di interessi". Governo smentisce

Share

"Esiste un evidente conflitto di interesse tra il giro stretto delle amicizie professionali di Conte e i provvedimenti del governo?", si chiedono i 25 senatori del Pd che sono Simona Malpezzi e Dario Parrini (primi firmatari) e poi Fedeli, Collina, Margiotta, Alfieri, Astorre, Garavini, Bellanova, Rojc, Magorno, Boldrini, Manca, Cucca, Bini, Sudano, Valente, Misiani, Iori, Laus, D'Alfonso, Ginetti, Giacobbe, Patriarca e Verducci.

Diversi parlamentari dem e la senatrice azzurra Stefania Craxi ricordano che il mentore dell'avvocato Conte in campo giuridico, il professor Guido Alpa, è stato, come recita il suo curriculum, "membro del Consiglio di Amministrazione della Carige dal 2009 all'aprile 2013; Presidente di Carige Assicurazioni e Carige Vita Nuova da aprile 2013 a dicembre 2013; membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Carige dal dicembre 2013 al febbraio 2014". "È l'incipit stesso del comunicato ufficiale di Palazzo Chigi a porre un legittimo sospetto, poiché 'sotto la presidenza' e 'su proposta del Presidente' evidenziano un potenziale conflitto di interesse", conclude Anzaldi nella lettera inviata all'Anac. Sapete chi era consigliere di uno dei soci della banca?

Il premier non è stato socio di Prof.

In un articolo del quotidiano Il Messaggero, risalente all'11 ottobre 2018, in merito alla questione della cattedra di Conte all'Università di Caserta, si legge che dal 2002 Conte aveva aperto con Alpa uno studio legale dedicandosi al diritto civile, al diritto societario e fallimentare. "Conte in persona! Roba che "neanche il Pd", nevvero?".

Ma, secondo le Iene, i due si conoscevano sin dal 1992, dai tempi della Sapienza di Roma, quando entrambi frequentavano il dipartimento di Scienze Giuridiche e non in occasione del suo incarico di ricercatore a Firenze, che risale al 1997-1998.

Istat: Inflazione in brusca frenata a dicembre
L'inflazione di fondo , al netto degli energetici e degli alimentari freschi, e quella al netto dei soli beni energetici rallentano entrambe, portandosi a +0,6%, da +0,7% del mese di novembre.

Lotteria Italia, estrazione 6 gennaio 2019: i biglietti vincenti in diretta
Pertanto ai vincitori vengono accreditate interamente le somme corrispondenti ai premi stabiliti. Il biglietto vincente inoltre deve essere conservato integro e presentato in originale.

Inter, preso un top player a zero: i termini dell'accordo
Per le altre news sull'Inter CLICCA QUI . "La base del contratto è definita, nelle prossime settimane dovrebbero arrivare dettagli, visite mediche, firme".

Il primo a far sentire la sua voce è stato l'ex premier Matteo Renzi.

Si tratta di un vero e proprio salvataggio messo in atto dal governo di cui fa parte il Movimento 5 stelle, che per anni ha insultato il Partito democratico, accusato di essere "amico delle banche e dei poteri forti".

Il decreto Carige approvato dal Cdm, "in linea di continuità con il provvedimento di amministrazione straordinaria recentemente adottato dalla Bce", mira a consentire ai commissari "iniziative utili per preservare la stabilità e la coerenza del governo della società, completare il rafforzamento patrimoniale già avviato con l'intervento del Fondo Interbancario dei Depositi, proseguire nella riduzione dei crediti deteriorati e perseguire un'operazione di aggregazione che consenta il rilancio della banca, a beneficio della clientela". Giusto, serve ai risparmiatori. "Il tempo è galantuomo e fa giustizia delle tante bugie di questi piccoli imbroglioni", ha scritto su Twitter.

Non c'è da sorprendersi, visto che l'ex sottosegretaria alla presidenza del Consiglio era stata duramente attaccata da Lega e M5s su Banca Etruria, e sul suo presunto conflitto di interessi a causa del ruolo del padre nell'istituto toscano.

Share